Gestire i rifiuti alla maniera di Montelupo, la buona pratica fa scuola a Roma

Montelupo Fiorentino è stato individuato da IFEL Anci come  una buona pratica nell’ambito della gestione dei rifiuti.  L’esperienza locale sarà presentata domani a Roma nel convegno dal titolo: “Prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei comuni: best practice e riflessioni sulla tariffazione puntuale”.

Saranno presentate sette diverse esperienze di altrettante realtà italiane nella gestione della TARI.
Il comune di Montelupo Fiorentino è uno dei primi dell’area ad aver introdotto il sistema di raccolta rifiuti “porta a porta” e ad aver scelto di andare a misurare gli svuotamenti, adeguando gli importi da pagare in base ai comportamenti dei cittadini. Ciò continua ad essere possibile grazie alla previsione di un sistema di agevolazioni messo in relazione al numero di svuotamenti del contenitore dei rifiuti indifferenziati.

Un riconoscimento che premia la particolare attenzione che il comune di Montelupo Fiorentino ha nella gestione dei rifiuti urbani. Da anni la città della ceramica è annoverata fra i “Comuni Riciloni” con percentuali di RD intorno al 90% e anche fra uno dei  300 comuni “Rifiuti free”, dove la popolazione produce pochissimo indifferenziato.

Ovviamente la tariffa puntuale costituisce un incentivo ad attuare comportamenti virtuosi.

Il comune di Montelupo Fiorentino nell’ambito del progetto “GAME OVER – STOP ALL’EVAZIONE”, assieme al soggetto gestore del servizio, ha avviato un controllo posizioni TARI, attualmente presenti nella banca dati, al fine di verificare la situazione degli utenti per la corretta intestazione delle bollette, così da consentire il regolare pagamento.

«Per Montelupo è sicuramente un riconoscimento importante quello di essere stato individuato come una delle 7 “buone pratiche” nazionali per la gestione della tariffazione dei rifiuti. Un riconoscimento che sicuramente arriva grazie all’impegno del nostro ufficio tributi, che da qualche mese è impegnato anche nel coordinamento di un importante progetto di area, finanziato dalla Regione Toscana e finalizzato a contrastare l’evasione fiscale. Ritengo che una gestione accorta dei tributi e investimenti nel recupero dei crediti siano la base per una finanza locale attenta e solidale», afferma l’assessore al bilancio, Lorenzo Nesi.

Il progetto “GAME OVER – Stop all'evasione.”, con la partecipazione di tutti gli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa e di cui il Comune di Montelupo Fiorentino è capofila è stato finanziato dalla Regione Toscana con 150.000 euro.

Nell'ottica di ripensare il ruolo svolto dal Comune nel contrasto all'evasione fiscale, dalla tipica funzione di controllo ed accertamento successivo, ad una attività preventiva, concomitante e cooperativa con il contribuente, il progetto “GAME OVER” ha, come obiettivo, il miglioramento del rapporto di fiducia tra il Comune ed il Cittadino, finalizzato all'adempimento spontaneo negli innumerevoli adempimenti tributari che la normativa impone.

Con l'acquisizione di strumenti informatici in grado di mettere in relazione le diverse banche dati (Anagrafe, Agenzia delle Entrate, Catasto, ecc.), il progetto si prefigge l'obiettivo di evidenziare delle casistiche standard di difformità nella posizione tributaria, in modo da intervenire sistematicamente per il recupero dell'evasione in maniera bonaria.

A tal fine, tutti i Comuni dell'Empolese Valdelsa partecipanti al progetto, metteranno a punto delle modalità operative unitarie, che, se ritenute funzionali, potranno anche essere esportate ed utilizzate da altri Enti della Toscana.

Per far sì che permanga nel tempo l'obiettivo di equità e semplificazione fiscale, il Comune punta anche al coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta all'evasione, con la diffusione della cultura della legalità nelle scuole, attraverso una manifestazione teatrale che coinvolga gli istituti scolastici presenti nel territorio.

Il progetto è iniziato nel 2018 e avrà la durata di un anno; a metà percorso è previsto un momento di confronto per la verifica dei risultati attesi ed eventualmente apportare migliorie al percorso progettuale.

Il convegno si svolgerà domani a Roma, qui per maggiori informazioni sul programma.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina