Il Comune di Santa Maria a Monte, in collaborazione con il “Gruppo Micologico A. Vichi” di Pontedera, ha previsto la realizzazione di corsi propedeutici alla raccolta e al consumo di funghi.
I corsi, totalmente gratuiti, sono attivati dalla Regione Toscana in collaborazione con le ASL ed espletati dai 25 gruppi micologici dislocati su tutto il territorio toscano. Essi sono tenuti da docenti micologi ed esperti ed hanno l’obiettivo di dare una “formazione propedeutica sull’ecologia, la micologia e la Normativa ecologica”. La raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei (quelli che crescono sopra al terreno) ed ipogei (quelli che crescono sotto al terreno, come i tartufi) è regolata da apposite Leggi, Norme e Regolamenti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, titolo abilitativo (per ora soltanto facoltativo, ma a breve obbligatorio, che consentirà la raccolta dei funghi in tutto il territorio della Regione Toscana) che verrà rilasciato solo se saranno frequentate tutte le lezioni, senza alcuna assenza.
Le tre lezioni serali, da due ore ciascuna, si svolgeranno in periodo primaverile presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria a Monte. Il numero massimo ammissibile di iscritti è pari a 30 persone.
Programma delle lezioni:
1. Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema
2. Funghi commestibili e tossici a confronto
3. Consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi. Normative per la raccolta.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro