Cresce il sodalizio tra Castelfiorentino e Guebwiller, località nel cuore dell’Alsazia francese con la quale dal 2011 è stato siglato un patto di gemellaggio. Ben 44 persone di Castelfiorentino hanno partecipato al viaggio organizzato dal Comitato di Gemellaggio, dal Comune e dalla Pro Loco in occasione del “ponte” del 25 aprile, cinque giorni di visite e scambi culturali tra le due comunità al fine di consolidare un rapporto di amicizia ormai avviato da diversi anni.
Tra i partecipanti, figuravano quest’anno anche sette componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Castelfiorentino, che hanno avuto così l’opportunità di conoscere i loro coetanei del Conseil Municipal des Jeunes di Guebwiller, con i quali sono stati scambiati alcuni piccoli regali e sono state le poste le basi di un’amicizia duratura. L’incontro non è stato infatti episodico: i bambini del Conseil Municipal des Jeunes hanno accompagnato i bambini castellani durante le visite, trasformando così questa prima esperienza come una concreta opportunità di consolidare il patto di gemellaggio anche a livello giovanile.
Durante i quattro giorni, la delegazione di Castelfiorentino ha visitato – oltre Guebwiller – il Conseil Départemental du Haut-Rhin (dove ha incontrato una delle vicepresidenti Karine Pagliarulo), Markstein, Gran Ballon, Hartmannswillerknopf (memoriale della prima guerra mondiale con cimitero caduti e trincee) Ribeauvillé, il Castello di Haut-Koenigsbourg e infine Strasburgo.
“L’idea di mettere in contatto le due rappresentanze giovanili – sottolinea Francesca Giannì, Assessore alla Cooperazione Internazionale - era maturata lo scorso ottobre in occasione dell’ultima visita dei francesi a Castelfiorentino, per offrire ai giovani l’opportunità di conoscersi e di rafforzare una visione dell’Europa fondata sulle comunità, in linea con lo spirito del Gemellaggio. Quest’anno – prosegue Giannì - siamo stati accolti anche dalla nuova associazione degli italiani del Florival, che riunisce gli italiani emigrati nella zona di Guebwiller, con cui abbiamo cenato insieme a Linthal. Questo sodalizio è d’altro canto fondamentale anche per la creazione di nuovi scambi commerciali tra le due comunità.”
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro