A Firenze, sabato 5 maggio 2018, alle ore 10.00, si svolgerà presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato (Viale Giovine Italia, 6), la Tavola Rotonda dal titolo 2015: solo un anniversario o un passo avanti nella ricerca storica? a partire dal volume: “Una capitale europea: società, cultura, urbanistica nella Firenze post-unitaria”. Atti delle giornate di studio per i 150 anni di Firenze Capitale a cura di Piero Marchi e Laura Lucchesi.
Sono stati editi recentemente, dal Consiglio Regionale della Toscana, Edizioni dell’Assemblea, a cura di Piero Marchi e Laura Lucchesi, gli Atti delle giornate di studio per i 150 anni di Firenze Capitale, che dal febbraio al maggio 2015 si sono svolte partendo dalla mostra “Una Capitale e il suo architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l’opera di Giuseppe Poggi, organizzata da questo Archivio di Stato per i 150 anni di Firenze Capitale.
La tavola rotonda intende tirare le fila di questa esperienza e fare delle riflessioni e anche un po’ il punto su quel ciclo di incontri di studio, nella cui organizzazione all’Archivio si sono affiancati associazioni culturali, comitati, Dipartimenti e Dottorati di ricerca dell’Università. Motivo di orgoglio per l’Istituto è l’essere riuscito a catalizzare tante energie, ed attrarre tante diverse professionalità facendole convergere su un unico progetto dai molteplici risvolti.
Soprattutto l’interrogativo che è alla base dell’incontro è se i contributi degli oltre trenta relatori partecipanti che hanno spaziato dalle vicende politiche ed economiche che comportò lo spostamento della capitale da Torino a Firenze, al ruolo delle donne, alla profonda trasformazione urbanistica attuata dall’architetto Poggi, all’introduzione di nuovi elementi architettonici e decorativi fino ai temi dello spettacolo e della musica, rappresenterà una lettura obbligata per tutti coloro che vorranno continuare a indagare un periodo così rilevante del nostro passato, accrescendo le loro conoscenze su quegli anni, brevi ma fondamentali, che nel bene e nel male hanno dato un nuovo volto a Firenze.
PROGRAMMA
Introduce Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Modera Carla Zarrillli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Intervengono con i Curatori e gli Autori: Giulia Calvi, Cesare Orselli, Sandro Rogari, Carlo Sisi, Mariella Zoppi
Dibattito
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
Fonte: Archivio di Stato di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro