Nasce il Corso di orticoltura domestica biologica promosso dalla Condotta Slow Food Empolese Valdelsa e dalle Cooperative Montalbano Olio & Vino, in collaborazione con l’Associazione Seminaria.
L’ORTO E IL GIARDINO BIOLOGICO
19 e 26 MAGGIO 2018
Gli argomenti del corso:
Elementi base dell’orticoltura biologica, l'utilizzo di tecniche e prodotti biologici nella gestione dell’orto - in particolare “di casa" e “creativo”-, la consociazione delle piante, i rimedi naturali per l’orto, pillole di permacultura, coltivare in sinergia con le stagioni e i ritmi planetari, le virtù dei semi e delle piante.
Sedi del corso:
PARTE TEORICA: Sabato 19 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, a LAMPORECCHIO presso la sede della Cooperativa Montalbano in via di Giugnano 135.
PARTE PRATICA: Sabato 26 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, a EMPOLI presso il punto vendita della Cooperativa Montalbano in via Lucchese 213.
Docente del corso: DARIO BOLDRINI
Dario Boldrini lavora dal 2004 nell’ambito dei giardini, dell’architettura del paesaggio e dell’agricoltura. Da tre anni conduce per il programma GEO di Rai3 servizi in tutta Italia sui temi dell'orticultura naturale, le avanguardie agricole, i giardini e la botanica. Con l'associazione SEMINARIA, di cui è co-fondatore, promuove attività di sensibilizzazione legate alle piante, all'arte dei giardini e alla didattica dell'orto biologico, nonché laboratori di orto per bambini e adulti, esperienze di permacultura, orti in terrazza, giardinaggio planetario, workshop autoproduzioni agricole.
Numero massimo di partecipanti: 40 (iscrizioni entro il 16/5/2018).
Durante il corso, attrezzi, piantine, sementi e gli accessori necessari saranno messi a disposizione gratuitamente dalle Cooperative Montalbano Olio & Vino.
Per iscrizioni e informazioni:
Andrea cell: 335-353439 - email: tongia2002@libero.it
Marco cell: 338-2081638 - email: info@marcoperuzzi.it
Fonte: Slow Food Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro