Tralenuvole 2018, il borgo di Castelfalfi offre l'arte ai turisti

Al Toscana Resort Castelfalfi è tempo d’arte: l’inaugurazione della rassegna artistica TRALENUVOLE2018, apre le esposizioni dei diversi artisti che si metteranno in mostra nel prestigioso palcoscenico di uno dei borghi più belli della Toscana. La rassegna aperta al pubblico da aprile a settembre 2018 sarà esposta all’interno del nuovo hotel Il Castelfalfi - TUI BLUE SELECTION e, per la prima volta quest’anno, negli spazi all’aperto del Borgo medievale a conferma dell’attenzione della Tenuta all’arte ed alla cultura.

Inaugura la rassegna TRALENUVOLE2018 la mostra “Ritorno all’isola” di Fabio Mazzieri, aperta al pubblico fino a fine giugno. L’artista si contraddistingue per la sua ricerca di nuovi modi di espressione; utilizza nelle sue opere carta e tela, materiali antichi, duri, modellabili. Usa molti colori, molte tecniche, celebra in alcune l’assenza del colore e della forma. I suoi teli giganti – i Tesi come lui li chiama – dipinti vengono adagiati al suolo o lasciati cadere a metà in terra. Fabio Mazzieri crea momenti in cui l’arte si interseca con l’ambiente e con chi la osserva, un’arte che si fa calpestare perché parte integrante dell’ambiente, dello spettatore.

La seconda importante iniziativa all’interno della rassegna è il SIMPOSIO DI SCULTURA con giovani artisti, in gran parte provenienti dall’Accademia di Carrara: nei weekend di luglio, 10 di essi vivranno Castelfalfi creando live. Scolpiranno a mano, senza l’aiuto di attrezzi elettrici, utilizzando materiali vari, con la preferenza della pietra serena.

“Siamo felici di sostenere e ospitare la rassegna TRALENUVOLE2018, frutto dell’importante collaborazione fra Toscana Resort Castelfalfi e Nuvole Volanti, la galleria d’arte a Castelfalfi gestita da Francesco Gucci. La rassegna d’arte rappresenta un legame molto forte fra uno dei borghi più belli della Toscana e l’identità di promozione culturale e artistica nata in questo spettacolare luogo, fiore all’occhiello della più lussuosa fra le tradizioni turistiche italiane” – dichiara Gerardo Solaro del Borgo, CEO di Toscana Resort Castelfalfi e sostenitore del progetto artistico.

“Il connubio arte e ospitalità esclusiva trova in Il Castelfalfi – TUI BLUE SELECTION la sua ragion d’essere. Il nostro hotel è frequentato da ospiti che apprezzano l’indiscutibile fascino del paesaggio toscano. Le importanti proposte espositive e culturali che ospitiamo nella struttura arricchiscono ulteriormente la nostra offerta. Vogliamo offrire agli artisti e ai giovani scultori dell’Accademia di Carrara, un luogo di esposizione permeato di fascino e storia” – ha sottolineato Isidoro di Franco, General Manager de Il Castelfalfi.

Di seguito il calendario della rassegna d’arte TRALENUVOLE2018:

•    “Ritorno all’isola”
Fabio Mazzieri
15 aprile – 26 giugno 2018
Sala esposizioni dell’hotel Il Castelfalfi – TUI BLUE SELECTION; gallerie Nuvole Volanti, CoolTime, CasaGucci, aree pubbliche del Borgo

•    Simposio di scultura: 10 giovani artisti dall’Accademia di Carrara
23 – 24 giugno 2018; 30 – 01 luglio 2018; 7 – 8 luglio 2018; 14 – 15 luglio 2018 e 21 – 22 luglio 2018
Bar Ecrù dell’hotel Il Castelfalfi – TUI BLUE SELECTION e spazi esterni del Borgo

•    Tre personali di scultura
7 luglio – 9 settembre 2018
Lobby e sala esposizioni dell’hotel Il Castelfalfi – TUI BLUE SELECTION; galleria CoolTime, home-gallery CasaGucci, aree pubbliche del Borgo

Fonte: Toscana Resort Castelfalfi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina