Tutto quello che c’è da sapere sulla chitarra: ecco il Florence Guitar Festival

Tutto questo sarà possibile il 19 ed il 20 maggio 2018 durante il Florence Guitar Festival il primo festival chitarristico fiorentino. Una due giorni che avrà come locations  la Salva Vanni e il Teatro Puccini.

La kermesse è organizzata dal Centro Studi Musica & Arte avrà come obiettivo quello di far scoprire il valore artistico e l’importanza di Alvaro Company, musicista e maestro apprezzato a livello internazionale.

La prima giornata, 19 maggio, sarà dedicata alla chitarra classica ed è stata pensata come omaggio al maestro Company con le masterclasses degli allevi storici del Maestro Alfonso Borghese, Ganesh Del Vescovo, Vincenzo Saldarelli e Nuccio D’Angelo.

Gli workshop e le masterclasses si terranno nella Sala Vanni dalla mattina alle 9,30. La giornata si concluderà con tre concerti; il primo dei  M° D’Angelo e Saldarelli  alle 17,00 con un’esecuzione dedicata ad Alvaro Company, il secondo del M° D’Angelo alle 18 ed alle 21,00 con il Maestro Ganesh.

Il 20 maggio invece sarà dedicato alla chitarra moderna con un concerto per 100 chitarre con ospiti famosi e workshops sulla chitarra elettrica, jazz e rock il tutto nei locali del Teatro Puccini. Protagonista di questa seconda giornata Alessandro Finaz della Bandabardò e una band composta da 100 chitarre.

Durante tutto il giorno si svolgeranno workshop e masterclasses con musicisti e docenti di chitarra moderna. A chiudere questa prima edizione un concerto finale con la partecipazione di tutti gli iscritti ai seminari che vorranno esibirsi sul palco del Puccini alle 21,30

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Tutte le tessere del puzzle stanno prendendo il loro posto per dare vita ad un evento unico nel suo genere: la prima edizione del Florence Guitar Festival.

Segnatevi queste due date 19 e 20 maggio 2018, una due giorni dedicata alla chitarra sia classica e che moderna. Il 19 maggio la kermesse sarà ospitata nella bellissima Sala Vanni in Piazza del Carmine, nel cuore pulsante dell'Oltrarno fiorentino. A fare da cornice alle masterclasses, workshopS e concerti di chitarra classica l’affresco della Cena di Cristo in Casa del Fariseo di Giovan Battisti Vanni del 1645 e alcuni affreschi staccati provenienti dalla vicina Cappelli Nerli che raffigurano le storie della Passione di Cristo attributi a Lippo d’ Andrea del 1402.

Il secondo giorno, 20 maggio,  il Festival si sposta in una location più moderna, ma non meno importante dal punto di vista della storia culturale cittadina. Le masterclasses, gli workshop e i concerti si terranno questa volta al Teatro Puccini in via delle Cascine. Un teatro che con le oltre sue 100 giornate di spettacolo rappresenta sia a livello urbano che regionale un importante punto di riferimento per un vasto e vario pubblico.

La due giorni musicale è organizzata dal Centro Studi Musicarte è sarà un omaggio ad Alvaro Company. Sui palcoscenici si alterneranno artisti di fama internazionale da Alfonso Borghese a Ganesh del Vescovo a Vincenzo Saldarelli e Nuccio d’Angelo, allievi del maestro Company per la chitarra classica. Alessandro Finaz della BandaBardò, Mica Dimitrio, Bruno Monello, Claudio Petronik e Daniele Gottardo per la chitarra moderna

Ma le sorprese non finiscono qui…

www.florenceguitarfestival.it

Info: info@florenceguitarfestival.it

 

Fonte: Comune di FIrenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina