La Lectio magistralis di Bernardo Valli apre il Festival del Maggio Musicale

Opera di Firenze. Fabio Lusi con l'orchestra ed il coro del maggio musicale fiorentino. (Pietro Paolini ph)

Si aprirà all'Università di Firenze l’ottantunesima edizione del Festival del Maggio Musicale. Sarà la lectio magistralis del giornalista e scrittore Bernardo Valli, in programma sabato 5 maggio nell'Aula magna dell'Ateneo fiorentino, l'evento inaugurale della manifestazione (piazza San Marco, 4 - ore 11. Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Valli condurrà la sua riflessione su "Tragedie e progressi del Novecento", tema che si intreccia con la presenza nel cartellone del Festival - dedicato a "Dialoghi ai confini della libertà" - di autori e opere simbolo delle tensioni e contraddizioni del XX secolo.

Bernardo Valli, editorialista di Repubblica, ha scritto per Il Giorno e per il Corriere della sera. Come inviato e corrispondente dall’estero, si è occupato di Africa, Medio Oriente e America Latina. E’ stato inviato di guerra in Vietnam, successivamente corrispondente da Londra e da Parigi. Il volume La verità del momento  (Mondadori, 2014) raccoglie alcuni dei suoi reportages dal 1956 ad oggi.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina