Si è svolto questa mattina, nell’aula magna della scuola secondaria “E. Fermi” di Capraia e Limite, un incontro con l’eurodeputato Nicola Danti. Di fronte agli alunni di alcune classi dell’istituto, Danti, introdotto dal sindaco Alessandro Giunti, ha illustrato il significato di Europa, la sua nascita, la crescita, i momenti difficili che ha attraversato dal secondo dopoguerra per costruire un presente e un futuro di pace per 500 milioni di cittadini europei di 28 paesi membri.
Il deputato si è soffermato inoltre sulle istituzioni, la loro composizione, il funzionamento, le sedi del Parlamento europeo a Bruxelles e Strasburgo e la settimana tipo con gli impegni e le scadenze.
Per i ragazzi, accompagnati dai propri insegnanti, interessante il racconto dell’Erasmus, il periodo fino ad un anno di studio universitario all’estero che, secondo le stime, coinvolgerà di qui al 2020 circa 4 milioni di giovani.
Accanto a questo, sempre sull’esigenza di sentirsi europei e costruire una coscienza di cittadini dell’Unione, spazio alla descrizione delle modalità con cui avviene la traduzione simultanea degli interventi in Aula nelle 24 lingue ufficiali, un servizio garantito per “permettere a ogni deputato di potersi esprimere al meglio nella propria lingua e veicolare in maniera corretta pensieri e considerazioni”, come ha sottolineato Danti.
Non è mancato nemmeno un riferimento alla Brexit, ai procedimenti ad essa correlati e alle richieste di adesione all’Ue da parte di nuovi Stati, prima di rispondere ad alcune domande preparate dagli studenti.
“Momenti del genere sono molto importanti, direi fondamentali per costruire una coscienza civica europea e capire un po’ di più come funzionano le istituzioni e ciò che ci gira intorno. Danti si rende disponibile da anni per questo tipo di attività e è molto bravo nel parlare con i giovani. Ci auguriamo che ricordino a lungo questo incontro, organizzato in sinergia tra istituto comprensivo, insegnanti e Amministrazione Comunale”, ha commentato il sindaco Giunti.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro