Si è svolta oggi l'iniziativa 1944 - Quando passò il fronte...., organizzata dal Comune di Cascina e dal gruppo di rievocazione storica Ultimo fronte 1945.
L'evento si è articolato in due appuntamenti. Alle ore 12, presso la sala consiliare del municipio, con i saluti di Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, hanno preso la parola Federico Ciavattone, docente e storico contemporaneo, che è intervenuto su "Il fronte in Italia nel 1944. La guerra regolare”. A seguire è intervenuto Marco Reali, vice presidente dell'associazione Ultimo fronte 1945 su "Guerra, resistenza e passaggio del fronte in provincia di Pisa".
La conferenza è stata trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Cascina.
Dopo la partenza da San Miniato, nel primo pomeriggio, presso il palazzo pretorio, i figuranti dell'associazione rievocazione storica Ultimo fronte 1945 hanno allestito un comando dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale mentre attorno alle ore 14:40 ha fatto il suo ingresso a Cascina la Colonna della libertà, composta da circa 150 veicoli militari storici risalenti alla seconda guerra mondiale con relativi equipaggi, una manifestazione storico ricreativa realizzata dalla North Appenines Po Valley Park.
Le foto della rievocazione storica sono disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Cascina.
Così ha commentato il sindaco di Cascina sulla sua pagina Facebook, dopo le polemiche degli scorsi giorni:
"Nel 1364 si svolse la battaglia di Cascina tra pisani e fiorentini. Tutti gli anni, si svolge a Cascina la rievocazione storica che attrae molti visitatori.
Per gli eventi del 1944 e 1945 mi piacerebbe che ci fosse lo stesso distacco, e si lasciasse da parte la politica per quella che ormai è soltanto storia.
Io sono nata nel 1987 e non ho partecipato, per fortuna, né alla guerra tra pisani e fiorentini, né a quella tra partigiani e tedeschi. Faccio politica nel presente, proiettata nel futuro. Chi invece pensa di essere rimasto nel 1945 o nel medioevo, è solo anacronistico e noioso".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro