Al via il Torneo nazionale di Calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperativo

Nella sala di presidenza della sede di ViVal Banca, si è tenuta stamani la conferenza stampa di presentazione del Torneo di Calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperativo che in questa sua 16ª edizione si svolgerà a Montecatini Terme nei giorni 1-2-3 giugno. Alla manifestazione prenderanno parte 69 squadre (60 maschili e 9 femminili, il cui torneo è denominato “Idee in campo”) in rappresentanza di 11 regioni, per un totale di oltre 800 tra atleti e allenatori e 1.500 persone coinvolte, compresi gli accompagnatori e i familiari dei giocatori. Il programma prevede la disputa di oltre 200 partite nei 16 campi da gioco allestiti all’impianto del Centro Sportivo Renzo Brizzi di Massa e Cozzile, con il coinvolgimento di 26 arbitri appartenenti all’Associazione Romana Arbitri. Nell’ambito delle gare che determineranno una formazione vincitrice in campo maschile e una in campo femminile, sono previsti numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per: il “gol più veloce”, la “panchina d’oro”, il “fair-play”, il “miglior calciatore/la migliore calciatrice” e il “miglior portiere”. In più, è previsto il torneo di consolazione denominato dei “Ribeuti”, dedicato alle squadre uscite nella fase ad eliminazione diretta. La manifestazione si arricchirà come di consueto della tradizionale partita “presidenti contro direttori generali” del Credito Cooperativo che si giocherà nel pomeriggio di sabato 2 giugno, mentre nella stessa serata del 2 giugno ViVal Banca ha organizzato uno spettacolo con Alessandro Paci per tutti i partecipanti in un noto locale di Montecatini Terme.

Nel corso della presentazione il presidente di ViVal Banca Alessandro Belloni, ha sottolineato il significato socio-turistico del campionato organizzato dal Cral di Iccrea Banca, con il patrocinio di Federcasse, e ViVal Banca appunto nei panni di “padrona di casa”. «Si tratta di un torneo molto sentito nel mondo del Credito Cooperativo per la sua funzione aggregativa. Già da qualche anno ci eravamo proposti di organizzarlo ritenendo che la città di Montecatini Terme avesse tutte le caratteristiche ricettive e sportive per ospitare una manifestazione che coinvolge tantissime persone e poi ci piaceva farlo come Banca per dare una possibilità alle attività di Montecatini Terme. Quest’anno Iccrea ci ha scelto tra le tante pretendenti e quindi annunciamo con soddisfazione questo significativo appuntamento che porterà 1.500 persone a Montecatini Terme, tutte ospitate nelle strutture alberghiere della città che hanno già dato la loro disponibilità: come Banca locale siamo felici di poter mettere a disposizione della città anche tale evento. Per la concomitanza con “Special Olympics”, le oltre 200 gare del Torneo si disputeranno al centro sportivo “Brizzi” di Massa e Cozzile».

Alla presentazione è intervenuto il vice sindaco di Montecatini Terme, Ennio Rucco. «In rappresentanza dell’Amministrazione sono qui per manifestare la soddisfazione della città, perché ovviamente oltre all’importanza dell’iniziativa all’interno del sistema bancario, essa dimostra come vi sia attenzione all’aspetto aggregativo e alla qualità dei rapporti nello stare insieme, in questo caso attraverso lo sport, a tutto vantaggio delle motivazioni in ambito lavorativo. Ai complimenti per la visione aziendale, aggiungo la valenza collettiva di questa 16esima edizione del Torneo di Calcio a 5 della Banche di Credito Cooperativo, perché rientra in pieno in quello che è ormai diventato uno dei motori della nostra economia, ovvero il turismo sportivo con grandi manifestazioni in grado di attirare grandi presenze turistiche che consentano a loro volta un importante aumento del fatturato e della mole di lavoro. E i numeri di questo sono quelli delle grandi manifestazioni, ragion per cui siamo lieti di essere presenti a sostegno di questa iniziativa».

Il direttore generale di ViVal Banca, Andrea Cleto Rindi, ha tenuto a specificare. «Credo che il valore aggiunto di questo tipo di eventi sia la valorizzazione del territorio in cui l’evento stesso si consuma come hanno dimostrato le edizioni precedenti, e sono altresì sicuro che un valore aggiunto nella scelta della località sia stato il nome di Montecatini Terme: il torneo sarà un mezzo eccellente per conoscere le bellezze, i luoghi d’arte e di cultura, i paesaggi e le tante attrattive della città e dei suoi dintorni».

Il responsabile di ViVal Banca per l’area territoriale di Montecatini Terme, Sandro Di Marco, che sta seguendo l’organizzazione in stretto contatto con il Cral di Iccrea, ha voluto fare un simpatico in bocca al lupo alla squadra dell’istituto che ovviamente sarà ai nastri di partenza del Torneo. «Intanto, mi preme trasmettere l’accoglienza entusiastica da parte dei dirigenti del Cral di Iccrea per le strutture ricettive e l’ambiente riscontrati a Montecatini Terme in un recente sopralluogo logistico, tant’è vero che scherzando ma non troppo hanno manifestato l’intenzione di puntare sulla nostra città come sede fissa anche per i futuri appuntamenti del Torneo nazionale di calcio a 5. Detto questo, la nostra squadra ha partecipato alle varie edizioni con buoni risultati e, giocando in casa speriamo di ripeterci e magari di migliorarci, anche se lo spirito con cui affronteremo le gare sarà quello di una sana competizione nel segno dell’aggregazione».

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina