Purificare l’aria all’interno delle mura domestiche o di quelle dell’ufficio non è solamente un comportamento in grado di apportare un “valore aggiunto” al proprio benessere. È spesso anche una vera e propria necessità, visto e considerato che alcune recenti ricerche dimostrano come l’aria degli ambienti casalinghi o di quelli business può essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria aperta. Ma per quale motivo?
Gli agenti inquinanti che non “vediamo”
Purtroppo per tutti noi, può capitare che – nonostante le comuni accortezze che si ripongono nella cura della propria casa e del proprio studio / ufficio – questi ambienti siano popolati da agenti nocivi che contaminano l’aria, risultano essere di difficile eliminazione e, quindi, diventano responsabili di buona parte dei malesseri che finiamo con l’avvertire, e non solamente alle vie respiratorie.
L’elenco di tali agenti inquinanti è piuttosto lungo e temibile. Si pensi ai virus, diffusi in migliaia di unità in pochi metri quadri. Una consolidata analisi ha dimostrato che più di un terzo dei cittadini europei si reca al lavoro anche quando è ammalato: il risultato è una maggiore contaminazione dell’aria d’ufficio con germi e virus, e la conseguente proliferazione di patologie di vari natura.
Ancora, si pensi agli elementi allergeni. Dai pollini alle muffe, passando agli acari, questi agenti sono responsabili di una lunga serie di fastidiosissime conseguenze: naso che cola, irritazioni alla pelle, occhi che bruciano, sono solamente alcuni dei problemi che potrebbero impattare sui vostri principali sensi. E che dire della “polvere”? I granelli fluttuanti sono delle “navicelle” che trasportano gli acari nell'aria che finiamo con il respirare, con tutto ciò che ne consegue per la nostra salute.
All’interno degli uffici, sono inoltre frequenti gli agenti inquinanti determinati dalla presenza di stampanti e altri dispositivi, che contribuiscono a emanare delle sostanze chimiche che si diffondono nelle stanze determinando malesseri di diverse specificità. In casa, inoltre, non è infrequente l’impatto nocivo causato dalla presenza di peli di animali e altri agenti che, per motivi di sintesi, non proseguiamo ad elencare…
Come rimediare all’inquinamento dell’aria di casa o di ufficio
Se trovate il quadro di cui sopra è poco rassicurante, troverete probabilmente più di giovamento sapere che esistono diversi rimedi attraverso i quali riuscirete a porre fine a questi disagi. Il nostro riferimento è principalmente ai purificatori d’aria: sarà sufficiente scegliere il prodotto adatto per potersi garantire l’eliminazione di oltre il 99% degli agenti inquinanti presenti all'interno dell’ambiente domestico o in quello di ufficio.
La loro installazione è estremamente semplice, e la loro funzionalità immediata vi permetterà di ottenere dei benefici istantanei. Pertanto, non occorrerà certamente attendere molto tempo prima di poter valutare positivamente un miglior benessere in termini di riduzione degli agenti inquinanti e di attenuazione di fastidi e disagi alle vie respiratorie, e non solo.
Vi invitiamo pertanto a non indugiare ulteriormente: la vostra salute ne trarrà un immediato vantaggio, a fronte di un investimento contenuto, in grado di apportare uno sviluppo qualitativo notevole nella vostra vita quotidiana.