La tradizionale Festa dei Lavoratori mette l'accento sulla sicurezza sul lavoro, una vera e propria piaga sociale che nel 2017 ha fatto oltre 1000 vittime, di cui 50 in Toscana.
Cigl, Cisl e Uil hanno scelto Prato per la manifestazione nazionale, una città che "rappresenta un’importante realtà industriale dove il tema della salute e sicurezza è sentito". Lo slogan scelto è appunto 'Sicurezza: il cuore del lavoro'.
Nonostante la vicinanza geografica anche l'Empolese-Valdelsa avrà i suoi cortei: oltre Empoli la manifestazione si svolgerà a Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Fucecchio.
Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa alla Camera del Lavoro di Empoli con Sergio Luschi della Cgil, Giuseppe Dentato della Filctem Cgil e Silvano Pini, segretario SPI Empoli. La scelta di affiancare alla 'vicina' Prato anche i cortei locali nasce dall'esigenza di ribadire anche sul territorio le numerose difficoltà che stanno travolgendo il mondo del lavoro con crisi aziendali, licenziamenti, infortuni e anche morti bianche: solo lo scorso ottobre morì un operaio di 46 anni a Pozzale.
"La legislazione italiana - spiegano i sindacalisti - è una delle migliori in Europa, ma spesso non viene applicata. Servono interventi precisi ed efficaci per rendere effettiva quella legislazione, perché non si può andare a lavoro e non tornare a casa".
Altro tema che i sindacati vogliono portare in piazza è quello della pace: con i venti di guerra che soffiano dalla Siria e rischiano peraltro di travolgere il sistema internazionale, "è importante ribadire la nostra contrarietà a quelle morti e lo stop ad ogni forma di guerra", spiega Pini.
Ma la Festa dei Lavoratori di quest'anno assume soprattutto una grande importanza simbolica e politica se messa in relazione allo stallo formatosi dopo le elezioni del 4 marzo: l'Italia è senza un Governo e le possibilità di una qualche alleanza tra forze politiche sembra sempre più un miraggio tra veti, risentimenti personali e incompatibilità di programmi o di elettorato. Ma le due forze politiche che escono vincitrici dalle urne sono le stesse che mettono al centro una discussione nel merito su alcune delle leggi duramente contestate dai sindacati e che sono al centro delle rivendicazioni dei lavoratori, come la Legge Fornero e il Job Act. Le urne vanno pur ascoltate e a questo punto anche altre forze politiche potrebbero essere pronte a discutere su quei punti, quantomeno per restare in scia dei vincitori.
Il corteo di martedì, quindi, rappresenta in questo momento uno strumento di pressione importante affinché su questi temi, a partire dalla sicurezza e dalle tutele contrattuali, si possa avviare un confronto che da tempo è passato in secondo piano.
Le manifestazioni nell'Empolese-Valdelsa
EMPOLI. Il ritrovo è dalle ore 9 dalla stazione ferroviaria. Il corteo partirà alle ore 10 e si snoderà per le vie cittadine, accompagnato dal suono della Zastava Orkestar, fino a piazza della Vittoria. Qui, dopo l'intervento di Nicola Longo, Responsabile Cisl dell'Empolese Valdelsa, si terrà il comizio conclusivo di Paola Galgani, segretaria generale CGIL Firenze. Alla testa del corteo i lavoratori della Aton Luce di Montelupo Fiorentino che lo scorso 27 marzo ha avviato la procedura di cessazione delle attività e la messa in mobilità dei 45 dipendenti. La manifestazione sarà 'collegata' con un maxischermo installato sul palco a quella di Prato e sarà possibile ascoltare gli interventi dei tre segretari generali Susanna Camusso (Cgil), Carmelo Barbagallo (Uil) e Annamaria Furlan (Cisl).
CASTELFIORENTINO
ore 8,30 - Ritrovo in Piazza Gramsci
ore 9.00 - Partenza corteo con la Filarmonica 'G.Verdi'
ore 9.30 - Arrivo alla cooperativa Co.L.C. ai Praticelli la quale offrirà ai partecipanti la colazione
ore 10.45 - Introduzione di Nadia Meacci, segretaria Spi-Cgil di Castelfiorentino, saluto del sindaco Alessio Falorni e a seguire comizio nel piazzale della CO.L.C. di Massimiliano Fabozzi, di FILCAMS CGIL Firenze
CERTALDO
ore 9,30 - Ritrovo in Piazza della Libertà, esibizione della Fisarmonica Show Band ANGIOLO DEL BRAVO
ore 10.30 - Piazza Boccaccio - partenza corteo. Sarà offerta una colazione ai partecipanti. Dimostrazione di 'Arti e Mestieri' per i più piccoli
ore 11.00 - Saluto del sindaco Giacomo Cucini e comizio di Alessandro Lippi, segreteria FILLEA CGIL Firenze
GAMBASSI TERME
ore 7.00 - Cantamaggio per le vie cittadine
ore 10.00 - Festa dei lavoratori in piazza Roma
ore 11.00 - Saluto del sindaco Paolo Campinoti e il comizio di Beatrice Ciofi, FP CGIL Firenze
MONTAIONE
ore 8,30 - Ritrovo in Piazza Gramsci
ore 9.00 - Partenza corteo per le vie cittadine con la Filarmonica 'Donizetti' e deposizione corone di alloro al monumento dei caduti e al Comune
ore 10.00 - Presso il Teatro del Popolo intervento di Nilo Ciulli, segretario SPI-CGIL Montaione e il sindaco Paolo Pomponi. Comizio di Paolo Grasso, FILLEA CGIL Firenze
ore 11.00 -Servizio Musicale a Villa Serena
ore 11.30 - Deposizione di una corona al cimitero del capoluogo
FUCECCHIO
ore 9,30 - Ritrovo in Piazza XX Settembre
ore 10.30 - Partenza corteo con la 'Filarmonica Mariotti'
ore 11.00 - Saluto del sindaco Alessio Spinelli in piazza Montanelli. Comizio conclusivo di Enzo Masini, segreteria Cgil Firenze.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro