Cinquanta aquiloni bianchi in volo sull'Arno. A reggerli altrettante persone, che li faranno volteggiare alla spiaggia sull'Arno, sotto piazza Poggi. È quello che accadrà questa sera a partire dalle 19, quando l'artista cinese Li Na, darà vita alla performance a cui ha lavorato durante un mese di residenza a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. “Suono sacro lontano”, così si intitola l'azione ideata da Li Na, che prevede che ciascun aquilone sia munito di un piccolo altoparlante da cui vengono diffusi dei canti tradizionali cinesi.
Li Na è stata protagonista, insieme Wang Xiaoshuang e Zhang Zengzeng della residenza d'artista China Project che li ha visti lavorare per un mese nelle celle adibite a studio d'artista dell'ex carcere fiorentino. I tre artisti sono stati selezionati da una commissione presieduta da Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e composta da Francesco Giomi, presidente di Tempo Reale, Martino Marangoni, presidente della Fondazione Studio Marangoni e Xiuzhong Zhang, presidente dell'associazione Zhong Art International. La commissione, sulla base dei curricula e della qualità e originalità dei progetti proposti ha scelto i tre artisti – nell'ambito di progetto di scambio Italia-Cina – per offrire loro la possibilità di lavorare ai loro progetti all'interno degli spazi delle Murate.
La residenza, è stata realizzata – in collaborazione con l’Archivio dell’arte contemporanea dello stato Cinese – nell'ambito del progetto Riva, grazie alla partnership e al contributo del progetto Sensi Contemporanei nell'ambito dell'accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro