Una mostra fotografica racconta la liberazione dai nazifascisti

Una mostra fotografica che raccoglie scatti significativi sulla liberazione di Firenze dai nazifascisti, l'11 agosto 1944. Questa mattina, alla vigilia del 25 aprile, l'esposizione è stata inaugurata alla scuola Machiavelli, in Oltrarno. Erano presenti la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il presidente della commissione cultura del Q1 Mirco Ruffilli ed i rappresentanti dell'Anpi Oltrarno.

Il progetto nasce proprio da un'idea della commissione cultura del Q1 e l'associazione Club Idea Fotografica ha permesso di mostrare le foto del suo archivio all'interno delle scuole.

Gli scatti ritraggono luoghi del centro della nostra città colpiti duramente e distrutti, il momento in cui i ponti sull’Arno, minati, vengono fatti saltare, i combattimenti in città, la fuga dei fiorentini e infine l’arrivo degli Alleati. Nelle scorse settimane la mostra era stata esposta prima alla scuola Pieraccini e poi alla Verdi. Alla Machiavelli rimarrà potrà essere visitata dal pubblico in orario scolastico fino al 7 maggio. (

Fonte: Comune di Firenze -Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina