Una mostra fotografica che raccoglie scatti significativi sulla liberazione di Firenze dai nazifascisti, l'11 agosto 1944. Questa mattina, alla vigilia del 25 aprile, l'esposizione è stata inaugurata alla scuola Machiavelli, in Oltrarno. Erano presenti la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il presidente della commissione cultura del Q1 Mirco Ruffilli ed i rappresentanti dell'Anpi Oltrarno.
Il progetto nasce proprio da un'idea della commissione cultura del Q1 e l'associazione Club Idea Fotografica ha permesso di mostrare le foto del suo archivio all'interno delle scuole.
Gli scatti ritraggono luoghi del centro della nostra città colpiti duramente e distrutti, il momento in cui i ponti sull’Arno, minati, vengono fatti saltare, i combattimenti in città, la fuga dei fiorentini e infine l’arrivo degli Alleati. Nelle scorse settimane la mostra era stata esposta prima alla scuola Pieraccini e poi alla Verdi. Alla Machiavelli rimarrà potrà essere visitata dal pubblico in orario scolastico fino al 7 maggio. (
Fonte: Comune di Firenze -Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro