Caro Aladino, ti scrivo… il video del grafico incanta il pubblico dell'Enriques

L’oltraggio di una svastica. Il dolore di Aladino Bartaloni che ripercorre passo dopo passo le tappe della sua tragedia personale. Ma anche un messaggio di speranza, che traspare dalla lettera di una giovane ragazza che con semplicità e determinazione intona  il suo inno alla libertà, nel ricordo struggente del giovane impiccato a Granaiolo nel 1944. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio che cinque giovani del grafico pubblicitario dell’Istituto “F. Enriques” hanno voluto lanciare nel video “Libertà”, decretato questa mattina vincitore assoluto del Concorso “Come vedo il 25 aprile”.

Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano con il contributo dell’Ente Cambiano SCPA e della Fondazione Teatro del Popolo, il concorso ha registrato anche quest’anno un’ampia partecipazione da parte degli studenti e dei giovani ANPI, stimolati dall’invito – contenuto nel regolamento – di creare un ponte tra il passato e il presente spaziando tra il linguaggio letterario, artistico, multimediale.

Alla premiazione – che è tenuta nell’Auditorium dell’Enriques - sono intervenuti il dirigente scolastico, prof.ssa Patrizia Paperetti, l’Assessore alle Attività Educative, Francesca Giannì, il presidente dell’Ente Cambiano SCPA, Paolo Regini, il presidente della Fondazione Teatro del Popolo, Maria Cristina Giglioli. Prima di passare alla consegna dei premi, ha preso anche la parola Floriana Garosi, in rappresentanza dell’ANPI, che ha invitato i giovani a difendere la libertà conquistata usando “l’arma della parola”, quella che sotto il regime fascista non potevano utilizzare.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – sottolinea l’Assessore Francesca Giannì – vedere l’impegno con cui questi ragazzi hanno lavorato per cercare di trasmettere con il loro linguaggio, proiettato nell’attualità, i valori della Resistenza e del 25 aprile. Ulteriore motivo di compiacimento il legame con la figura di Aladino Bartaloni, giovane impiccato al passaggio a livello di Granaiolo, alla cui memoria inaugureremo domani pomeriggio la nuova lapide che ha sostituito quella recentemente oltraggiata con un gesto inqualificabile.”

Il premio per il vincitore assoluto (video “Libertà”) è stato assegnato a cinque studenti della 3° B del Grafico Pubblicitario dell’Enriques: Martina Vaccarino, Alessia Caruso, Cecilia Aquilotti, Michele Molaro, Melissa Mereu. Premio ex aequo sez. artistica per Borrelli Mario e Davide Bellomo (3° D scuola “Bacci-Ridolfi” Istituto Comprensivo di Castelfiorentino) e Tommaso Nicodimos e Ettore Rigilio (3° A scuola secondaria 1° grado San Gimignano). Premio ex aequo per la sezione letteraria assegnato a Emma Chiti (3° E scuola “Bacci-Ridolfi Istituto Comprensivo Castelfiorentino) e Giovanni Settefonti (3° B Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi)

dida delle foto: 8566 vincitore assoluto; 8554-56 vincitori sezione letteraria; 8558-61 vincitori sezione artistica e multimediale; 8549 Paolo Regini; 8552 Floriana Garosi

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina