Cittadinanza onoraria e benemerenza, Cerreto Guidi propone il sindaco della gemellata Saint Marcel

Il Consiglio comunale di Cerreto Guidi ha approvato nella sua ultima seduta, il Regolamento che disciplina il conferimento della Cittadinanza onoraria e della Civica Benemerenza.

In particolare la Cittadinanza onoraria sarà assegnata a chi, non essendo iscritto nell’anagrafe del Comune, si sia distinto nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, sportivo e di promozione del territorio locale o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti di Cerreto Guidi o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.

Come emerge dal Regolamento, la Cittadinanza Onoraria potrà anche essere conferita ad organizzazioni ed istituzioni, riconosciute stabilmente come portatrici di valori di particolare importanza, quale tangibile segno di apprezzamento per le azioni compiute.

Con la Civica Benemerenza, si intende invece attribuire un riconoscimento a cittadine e cittadini cerretesi che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dei diritti umani, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di coraggio ed abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato al Comune di Cerreto Guidi, promuovendone ed esaltandone l’immagine ed il prestigio o abbiano concorso alla crescita del bene comune. La Civica Benemerenza potrà anche essere conferita ad organizzazioni ed istituzioni.

Una prima proposta di Cittadinanza onoraria che, come previsto dal Regolamento dovrà passare dal vaglio del Consiglio comunale ed essere approvata a maggioranza qualificata, verrà avanzata per Gerard Volpatti, il sindaco di Saint Marcel, la cittadina francese gemellata con Cerreto Guidi.

Questo in vista dei 20 anni del gemellaggio che ricorreranno nel 2019 e che il sindaco Gerard Volpatti ha condiviso sin dall’inizio in prima persona con passione e coinvolgimento.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina