Villa Bardini, al via le visite guidate alla pergola del glicine

La pergola del glicine più fotografata di Firenze ha cominciato a colorarsi di lilla. Da domani, fino al 1 maggio, partono le visite guidate alla scoperta di tutte le sue curiosità e i suoi segreti all'interno dello splendido giardino di Villa Bardini (Costa san Giorgio 2 – Tel 055 20066214 – villabardini@bardinipeyron.it). Sempre domani, e domenica 22 aprile, ci saranno anche le letture musicate per bambini e famiglie, protagoniste le fiabe per bambini e per ragazzi, edite dalla storica casa editrice Salani. Le due iniziative si inseriscono all'interno della 'Festa del glicine', undici giorni di iniziative per celebrare la fioritura di questa primavera, e sono promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, a cura di Beemyguide e dall'associazione culturale La Nottola di Minerva. Il glicine in fiore è uno dei momenti più attesi dalle migliaia di visitatori che arrivano nella villa. Ogni anno con colori e profumi richiama l'attenzione degli appassionati e non solo, in una delle cornici panoramiche più spettacolari sul centro storico di Firenze.

Durante le visite guidate di Beemyguide l'architetto paesaggista Claudia Mezzapesa spiegherà come riconoscere le varietà di glicini presenti nel giardino, quella giapponese e quella cinese, e racconterà le leggende orientali legate a questa antica pianta originaria dell'Estremo Oriente. Il percorso parte dall'ingresso al giardino di via dei Bardi 1r, Firenze, e prosegue nella parte bassa della scalinata barocca, per poi risalire lungo il frutteto e arrivare alla celebre pergola dei glicini. Sono in programma anche due tappe speciali: al Canale del Drago e in villa alla mostra delle illustrazioni dell'Archivio Storico Salani “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri...”. Sono in tutto 25 appuntamenti di cui 7 in lingua inglese, della durata ciascuno di un'ora e un quarto. Le visite guidate sono previste ogni giorno, da domani al 1 maggio, con diversi orari a seconda dei giorni feriali e festivi (le prenotazioni sono disponibili sul sito www.beemyguide.com, costo 10 euro). Per informazioni consultare il sitowww.villabardini.it o chiamare allo 055.20066214.

Primo appuntamento con le letture musicate dell'associazione culturale La Nottola di Minerva domani, alle 16.30, con 'Alice nel Paese delle Meraviglie'. Gaia Nanni leggerà per grandi e piccini le avventure del personaggio creato nel 1865 da Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, scrittore, matematico, fotografo, logico e prete anglicano. Le storie di questa rivoluzionaria bambina, che hanno ispirato registi, musicisti, filosofi, creando un vero e proprio immaginario legato alla sua figura, saranno accompagnate dalle sonorizzazioni voci e chitarra e Letizia Fuochi. L'appuntamento di domenica 22 aprile sarà invece dedicato a 'L'uomo che piantava gli alberi' di Jean Giono. A leggere quest'altro grande classico sarà Riccardo Rombi accompagnato al contrabbasso da Michele Staino. L'autore francese, pacifista ispirato dalle idee di Jean-Jacques Rousseau, racconta la storia di un uomo che piantando ghiande in una terra desolata riesce a popolare una foresta, rendendo questo luogo di nuovo abitabile. Un messaggio di speranza per celebrare la nuova fioritura del glicine. Al termine di entrambi gli appuntamenti seguirà il concerto di Paolo Casu e Brahima Dembelè, percussioni e voce, per suonare, cantare e danzare insieme e poi chiudere le giornata con una passeggiata sotto il glicine. Le letture musicate sono gratuite con il biglietto della villa ed è necessaria la prenotazione: 055.20066214 o villabardini@bardinipeyron.it.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina