Il capogruppo di Sì–Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, resta alla guida della commissione istituzionale per le politiche europee e gli affari internazionali. La conferma è di questi giorni. Resta invariato l’intero ufficio di presidenza già votato a inizio legislatura con Elisabetta Meucci del Pd vicepresidente, Roberto Salvini della Lega vicepresidente segretario.
Fattori ringrazia per il voto unanime e anticipa i “fronti di impegno” per i prossimi mesi e anni: monitoraggio della gestione dei fondi comunitari per “migliorarne il meccanismo e risolvere prioritariamente il problema dei ritardi delle liquidazioni alle imprese beneficiarie” e istituzione della cosiddetta ‘sessione europea’ del Consiglio regionale.
È intenzione del presidente proporre anche un “obiettivo squisitamente politico: rendere la Toscana capofila in Europa delle regioni contro l’austerità e il Fiscal compact”. “Senza una politica economica espansiva su scala europea, che riduca gli squilibri regionali oggi sempre più accentuati, non ci sarà nè crescita dell’occupazione nè servizi pubblici in grado di rispondere ai bisogni fondamentali”, spiega. “Le Regioni e gli enti locali, i servizi per i cittadini a partire dalla sanità, dai trasporti o dall’edilizia pubblica, sono le prime vittime dell’austerità”, conclude Fattori.
La commissione Europa si occupa di ricerca, studio e proposta per la partecipazione del Consiglio alla formazione degli atti dell’Unione europea, fornisce supporto trasversale alle commissioni permanenti su tematiche di rilievo comunitario ed internazionale e svolge analisi dei fondi europei.
La riconferma di Fattori e dell’ufficio di presidenza arriva a qualche mese di distanza dal rinnovo di metà legislatura delle altre commissioni permanenti perché la commissione Europa era stata insediata in ritardo. La composizione di inizio legislatura è stata infatti votata il 15 luglio 2015.
Anche gli altri componenti restano invariati: Massimo Baldi (Pd), Fiammetta Capirossi (Pd), Irene Galletti (M5s), Alessandra Nardini (Pd), Enrico Sostegni (Pd) e Valentina Vadi (Pd).
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro