Il 31 gennaio è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 in materia di Testamento Biologico. La legge – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018 – stabilisce che “Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie”.
La cellula pisana dell'Associazione Luca Coscioni, realtà no profit di promozione sociale che fa delle sue priorità l'affermazione delle libertà civili, scientifiche e dei diritti umani, in collaborazione con il Comune di Pisa, da sempre sensibile a queste tematiche ed uno dei primi comuni ad aver adottato il registro comunale del testamento biologico, organizzeranno per il giorno giovedì 26 aprile alle 18.00 in Sala delle Baleari, Palazzo Gambacorti la presentazione del libro "Testamento Biologico e consenso informativo" a cura del noto attivista Matteo Mainardi.
L'iniziativa viene promossa da Luca Pisani ed Enrico Stampacchia, promotori dell'Associazione Luca Coscioni nel comune di Pisa e dall'amministrazione, nella persona del Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, come Assessore responsabile dello Stato Civile.
Secondo i promotori, occorre sensibilizzare e promuovere con attenzione e momenti di approfondimento un diritto importante, in maniera tale da garantire una maggiore conoscenza e i procedimenti per poter richiedere la documentazione necessaria dall'amministrazione comunale.
Il Libro "Testamento Biologico e consenso informativo", con la preziosa prefazione di Mina Welby, Presidente dell'associazione Luca Coscioni, è stato redatto da Matteo Mainardi, Coordinatore del Comitato "Eutanasia Legale", che ha contribuito a creare e a far crescere insieme alla stessa Welby, Marco Cappato e Filomena Gallo, il percorso dell'intergruppo parlamentare, che ha raccolto il consenso di 240 parlamentari di vari schieramenti (tra camera e senato), per il testamento biologico. L'opera porta un contributo di chiarezza sui contenuti della legge 22 dicembre 2017 (n.219) ed introduce alcune riflessioni sul tema dell'eutanasia.
Alla presentazione saranno presenti come relatori il Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi, Mina Welby e l'autore Matteo Mainardi.
Sabato 21, sarà la giornata nazionale del testamento biologico, un giorno di mobilitazione nazionale sul Testamento Biologico; l'associazione Luca Coscioni di Pisa, promuoverà un banchetto – dalle 15.30 alle 19.30 in Largo Ciro Menotti a Pisa, dove non solo verrà pubblicizzato l'evento del 26 aprile ma sarà distribuito anche materiale informativo. Lo scopo della giornata infatti è di informare le persone sulla legge, ma anche fare tutto ciò che è necessario per ottenerne la piana applicazione.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro