Scoprire il calcio per ipovedenti, partita a Sovigliana per raccogliere fondi e adesioni

Da circa tre mesi stiamo lavorando per costruire una nuova squadra di calcio a 5 per atleti ipovedenti in modo da partecipare dalla stagione 2018-19 al campionato italiano e alla coppa Italia di categoria, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.

Sono atleti ipovedenti coloro che, molto spesso a causa di malattie genetiche “degenerative” subiscono una grave perdita della capacità visiva, sia per quanto riguarda la profondità visiva che il campo visivo, perciò questi atleti hanno un visus non superiore a 1/10 con correzione,  oppure un campo visivo di pochi gradi.

Generalmente tali malattie, come le “retiniti pigmentose”, conducono alla cecità completa entro i 40 anni di età in quanto non esistono cure, perciò la situazione di questi atleti non è certo stabile.

Permettere a questi ragazzi di continuare a praticare sport a livello agonistico, vuol dire migliorare la loro qualità di vita, togliendosi tante belle soddisfazioni sia a livello nazionale che internazionale. Così per favorire questo progetto stiamo organizzando molti eventi promozionali e di raccolta fondi, come cene al buio, momenti di aggregazione  oppure tornei di calcio a 5 sul territorio. Infatti il torneo di  SABATO 5 MAGGIO 2018  (organizzato dalla polisportiva “Silvano Dani” onlus), al palasport “Falcone e Borsellino” di Vinci, sarà composto da  6 squadre, avrà una durata di circa 4 ore e sarà a carattere “non agonistico” puramente promozionale, a scopo benefico, per raccolta fondi da destinare alla nascita di questa nuova squadra di calcio a 5 ipovedenti, tramite ingresso a offerta e una piccola iscrizione  per i partecipanti.

Molti di questi atleti che vedrete all’opera il 5 maggio e durante il campionato, fanno parte della Nazionale Italiana di calcio a 5 ipovedenti, che ho avuto l’onore e il piacere di guidare in occasione dei Mondiali disputati nel 2017 in Italia, per dimostrare quanto sia serio e ben avviato questo progetto che coinvolge tanti atleti forti che vivono e lavorano nella nostra Toscana.

Questi sono momenti fondamentali per presentare l’iniziativa alla cittadinanza e cercare di coinvolgere qualcuno che abbia voglia e piacere di partecipare a questa avventura, magari tramite una sponsorizzazione o contributo economico. L’intenzione nostra è proprio quella di far vedere in concreto quali sono le qualità di questi atleti, (all’interno di un campo di calcio a 5), nonostante le loro enormi difficoltà visive. Di solito chi vede all’opera questi fantastici atleti viene coinvolto dalla grande energia e voglia di vivere  che emanano, mettendo in mostra tutto  l’impegno e la serietà necessari per praticare questo sport così ad alto livello. In questo torneo i miei atleti si confronteranno con squadre formate da persone “normodotate” e questo aumenterà le difficoltà ma sarà anche molto più stimolante.  La futura nascita di questa squadra sul questi territori ha visto entusiasti i Comuni del circondario perché l’iniziativa è bella, genuina e soprattutto unica in Toscana.  Questa squadra sarà il pretesto per parlare sul territorio empolese della disabilità visiva in generale, in modo da fare un gran lavoro di “sensibilizzazione” presentando pregi e difetti legati a queste minorazioni visive.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno della partecipazione di tutti e soprattutto della voglia da parte di qualcuno che possa darci una mano economicamente, per sostenere le spese necessarie durante una stagione sportiva che ci porterà a giocare in giro per l’Italia, rappresentando questi splendidi territori.

TORNEO   5  MAGGIO   2018    inizio ore       15  30
GRUPPO   1 GRUPPO   2
A MARZI E FULIGNATI D FUTSAL MONTELUPO
B LIMITE CALCIO E MISERICORDIA  Empoli
C CALCIO A 5  IPOVEDENTI F UISP  Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina