Unicoop Firenze: numeri in crescita a Empoli per vendite, occupati e sociale

Grande successo negli scorsi mesi per il crowdfunding Abbraccia Empoli


Si tiene oggi pomeriggio, mercoledì 18 aprile, alle 18 al Centro*Empoli in via Sanzio 199 a Empoli la presentazione della proposta di bilancio 2017 di Unicoop Firenze. Come ogni anno, la Cooperativa torna a illustrare ai soci gli obiettivi raggiunti e le iniziative realizzate negli scorsi 12 mesi. L’appuntamento di questo pomeriggio è solo una delle 66 tappe previste per presentare la proposta di bilancio nei territori delle 38 sezioni soci Coop.

Il 2017 per Unicoop Firenze è stato un anno positivo, chiuso con un incremento delle vendite e degli occupati.  Nel 2017 le vendite hanno raggiunto quota 2.416 milioni di euro (al lordo di iva), aumentando il risultato del 2016 di 1,8 punti percentuali: un risultato positivo che va a incrementare lo stato patrimoniale della Cooperativa.

Nello stesso periodo in Cooperativa l'occupazione è cresciuta: con 60 unità in più rispetto al 2016, la Cooperativa ha toccato quota 8.132 dipendenti, di cui oltre l'88%  a tempo indeterminato. L'anno passato Unicoop Firenze ha speso per investimenti 32 milioni di euro.

 

DATI PRINCIPALI DI UNICOOP FIRENZE

(Confronto 2017 su 2016, al 31/12)

 

                                                       2017                                2016                  Var.%

 

Vendite (in milioni di euro)                      2.416                               2.373                 +1,8

 

Sulla convenienza, Unicoop Firenze ha garantito una politica di prezzi bassi nei suoi punti vendita, contribuendo così anche ad abbassare il livello dei prezzi in generale. Nel 2017 in tutte le 7 province  in cui opera Unicoop Firenze l’indice dei prezzi rilevati è stato sensibilmente inferiore rispetto alle medie nazionali e sei province sono rientrate nei primi 10 posti fra i territori più convenienti in Italia. Ai soci in particolare la Cooperativa nel 2017 ha erogato sconti per 164,9 milioni di euro fra sconti e punti spesa.

Rispetto al territorio, in Unicoop Firenze l'incidenza dei fornitori toscani è doppia rispetto alla media dei concorrenti. Nel 2017 Unicoop Firenze ha introdotto altri 200 nuovi piccoli produttori toscani fra i propri fornitori, che si vanno ad aggiungere ai 700 già presenti. La Cooperativa ha inoltre aggiunto 150 nuovi piccoli produttori ortofrutticoli del territorio, gestiti attraverso sette piattaforme di raccolta e distribuzione per far arrivare sui banchi di Unicoop Firenze i prodotti locali e di stagione coltivati a pochi chilometri dal punto vendita. Con questi produttori la Cooperativa fattura oltre 40 milioni di euro che restano sul territorio toscano.

Il 2017 è stato anche l'anno in cui la Cooperativa ha varato un nuovo piano di aperture festive, volto a tenere insieme etica e impresa, valori cooperativi e sostenibilità economica, garantendo  la chiusura nelle dieci festività “comandate” religiose e civili e, durante l'anno, l’apertura domenicale è limitata alla sola mattina (8.30-13.30) nel 40% dei punti della rete di vendita (48 negozi).

Buona la performance dell'area di Empoli dove, dal 2016 al 2017, le vendite sono cresciute dello 1,26.

Per la sezione soci di Empoli, il 2017 è stato l'anno dei molti traguardi raggiunti nel settore della solidarietà e dell'impegno per il territorio. In occasione del decennale dall’apertura del Centro*Empoli, festeggiato a ottobre 2017, Unicoop Firenze, la sezione soci Coop di Empoli e il centro commerciale hanno organizzato tre giorni di eventi e dato il via alla raccolta fondi Abbraccia Empoli per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, più conosciuta come piazza dei Leoni per le sculture che si trovano intorno alla fontana. Il monumento, uno dei più amati dai cittadini empolesi, ha infatti necessità di un’importante opera di restauro. Moltissime le iniziative e gli appuntamenti organizzati dalla sezione soci che si sono susseguiti negli scorsi mesi per raccogliere fondi per finanziare i lavori.

Info: http://www.coopfirenze.it/abbraccia-empoli

Due i progetti di solidarietà sviluppati sul territorio: il primo promosso dalla Fondazione Dopo di Noi onlus di Empoli, formata da comuni, associazioni, Usl dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno, in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie e le sezioni soci Coop di Empoli, Fucecchio e Valdarno Inferiore. Dal 2004 la Fondazione fornisce assistenza e servizi alle famiglie di ragazzi disabili e sperimenta progetti di sviluppo dell’autonomia personale dei giovani anche attraverso soluzioni di cohousing. Grazie ai fondi raccolti con il crowdfunding, è stato possibile realizzare un impianto di climatizzazione presso Casa Arrighi che ospita alcuni ragazzi residenti inseriti in percorsi di sviluppo dell’autonomia.

Con il titolo La Bottega di Geppetto – diversamente uguali a maggio è stato lanciato anche un secondo progetto che ha raggiunto il risultato di raccolta fondi prefissato: promosso dell’Associazione Porte Aperte di Sovigliana Vinci e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la sezione soci Coop Empoli il progetto è nato per dare una possibilità di realizzazione personale e lavorativa a chi oggi è a rischio marginalità. Attraverso la creazione di manufatti artigianali con materiale di riciclo, il progetto si è sviluppato intorno all’attività di recupero di oggetti, come occasione per dare una seconda opportunità alle persone che li realizzano. Obiettivo della raccolta era quello di allestire uno spazio adeguato dove i ragazzi possano avere accesso senza barriere architettoniche, lavorare più comodamente e sentirsi a casa propria.


Fonte: Unicoop Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina