Scambio linguistico sportivo, incontro all'I.T. Enriques con i ragazzi del Michigan

Martedì 17 aprile si è svolto a Castelfiorentino uno scambio sportivo linguistico a carattere internazionale  tra le classi 1°A, 2°A, 2°B, 3°A dell'Istituto Tecnico "F. Enriques" e una rappresentativa della Scuola Macomb Christian School del Michigan che ha messo di fronte ragazzi che normalmente vivono al di qua e al di là dell’Atlantico ad oltre cinquemila chilometri di distanza.

L’iniziativa è stata promossa e curata dalla Professoressa di Scienze Motorie Daniela Casagli in collaborazione con il Centro Evangelico di Poggio Ubertino di Montespertoli presso il quale sono ospiti gli studenti americani, in visita in Italia per portare il loro messaggio e le loro esperienze di fede ai ragazzi che incontrano.

Gli studenti delle classi del Tecnico dell’Enriques e gli studenti americani si sono presentati e si sono scambiati per così dire le loro carte di identità  in classe  con un primo approccio in lingua inglese nel quale gli ospiti statunitensi hanno presentato e illustrato le caratteristiche della loro scuola.

Successivamente il gruppo si è trasferito in palestra dove sono iniziati gli incontri sportivi di calcio, pallavolo, pallacanestro e di introduzione al Baseball.

Si è cominciato con una partita di calcio a 5  ed una di pallavolo con squadre miste di alunni italiani e americani.

Gli studenti italiani hanno presentato il calcio a 5 agli amici d’oltre oceano con degli esercizi di tecnica guidati dagli alunni Pieragnoli, Salucci e Costagli. Poi sono seguite le partite vere e proprie con gli allievi divisi in quattro squadre. Nella prima partita si sono incontrate le classi 2°A e 2°B con il prevalere  della 2°B per un unico goal di Veliraj. E’ stata quindi la volta dell’incontro di due rappresentative prese dalle classi 1°A e 3°A, con inserimento di alunni americani, e contraddistinte  dal colore delle maglie rispettivamente nere e azzurre. Hanno vinto i ragazzi in maglia azzurra, grazie al goal di Loffredo. Gli azzurri hanno quindi  affrontato la 2°B. La vittoria finale è andata infine agli azzurri in una partita molto equilibrata  finita 0 a 0 e decisa solo con i rigori per 4 a 2.

Contemporaneamente si svolgeva anche la partita di pallavolo tra la squadra in maglia bianca e quella in maglia rossa arbitrata da Benedict Baral e vinta al tie - break dai ragazzi in maglia rossa. Questa la formazione del gruppo vincente: Colca, Loffredo, Cappelli, Muka, Bogiu, Fiaschi, Gamberucci, Montagnani ed una studentessa americana.

Più amichevole è stato l’incontro di basket improntato più all’insegna del gioco come divertimento che all’agonismo vero e proprio, per cui Caggiano, chiamato ad arbitrare, ha avuto un compito abbastanza facile.

Infine gli studenti americani hanno restituito il favore di aver ricevuto nozioni di calcio impartendo agli italiani una lezione introduttiva sul baseball.

Iniziative di questo genere fanno bene alla scuola e ai ragazzi perché permettono scambi e reciproche scoperte, è proprio il caso di dirlo, di esperienze tra studenti di nazionalità diversa che si accompagnano ad una sana competizione sportiva e creano amicizie che talvolta durano nel tempo grazie ai social che oggi permettono di mantenere legami duraturi anche con persone così lontane da noi.

Fonte: Istituto Tecnico "Enriques" Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina