Ludicomix riabbraccia il centro di Empoli: una due giorni di eventi e creatività

(foto gonews.it)

Da quindici anni Ludicomix è protagonista a Empoli, per l'edizione 2018 ha pensato di fare le cose in grande. Tornerà in tutto il centro storico dopo i cantieri del 2017, chiamerà ospiti internazionali, abbellirà il centro, accoglierà persone da tutta la Toscana e da tutta Italia e chi più ne ha più ne metta. Sabato 21 e domenica 22 aprile dalle 9.30 alle 19.30 tutta Empoli diventerà una mostra a cielo aperto di arte, giochi e fumetti.

"La speranza è di attrarre trentamila presenze con biglietto, sessantamila in totale. Abbiamo cercato di rendere il tutto più bello e accogliente con molti eventi" ha dichiarato Tommaso Alderighi, presidente di Ludicomix che organizza la manifestazione assieme al Comune, con la collaborazione di Italian Lego Users Group e il patrocinio di Regione e Metrocittà.

Il manifesto di quest'anno è opera di Daniele Caluri, noto fumettista livornese, mentre il collettivo Le Vanvere si è occupato di altro. Le fioriere nel centro storico saranno abbellite con le illustrazioni delle artiste, ispirate al tema 'Let's dance'. Saranno installati dei pattern con protagonisti cinque continenti e quattro balli rappresentativi, il tutto rimarrà in centro anche dopo Ludicomix, fino alla fine del 2018. "La danza sarà anche il tema di un concorso a cui hanno aderito 351 artisti da tutto il mondo" ha dichiarato Giulia Quagli de Le Vanvere.

Non è finita qui, c'è anche molto altro. Sarà attiva la filodiffusione in tutto il centro, con musica e informazioni relative sia a Ludicomix sia alla sicurezza. Ci saranno incontri con personalità importanti quali Thomas Astruc, autore di Miracoulus, o lo youtuber Davide Nonino. Ampio spazio anche ai mattoncini Lego, sia con i ragazzi del Ferraris Brunelleschi, sia con le creazioni degli artisti. "Sotto questo punto di vista, Empoli è stata pioniera. La mostra Lego empolese è una delle più famose" ha detto Gianluca Cannalire di Itlug.

Soddisfatta anche Brenda Barnini. Il sindaco di Empoli ha infatti affermato: "Come dimostrano anche i giovani del Ferraris Brunelleschi, Empoli e Ludicomix si confermano hub della creatività. Penso sia bello che, con un evento del genere, la popolazione torni a appropriarsi del centro. Le trasformazioni di Ludicomix avranno un impatto ambientale ottimo".

L'ingresso a Ludicomix è a pagamento. Il biglietto costa otto euro, il ridotto sei, mentre l'ingresso è gratis per i bambini fino a 8 anni accompagnati. Sono esclusi dalle aree a pagamento il Chiostro degli Agostiniani - teatro dei talk con Caluri e Pagani - e il Cinema La Perla, fatta eccezione per gli incontri con Nonino e Astruc e la gara di cosplay.

LUDICOMIX: I LUOGHI

Piazza Farinata degli Uberti è il Fantasy Village mixato al gusto dell’artigianato e del vintage. Un concentrato di attività raccolte sotto l’insegna del gioco di ruolo che sta vivendo una nuova ribalta, come live action role playing e avventure da vivere intorno al tavolo. Battersi con le spade o in duello Jedi? Acchiappare fantasmi o ballare con le dame di Westeros? Saranno tre diversi i padiglioni dedicati alla vendita, e tra questi sfileranno i gruppi più incredibili, dalle varie razze abitanti la Terra di Mezzo ai navigatori del tempo steampunk.

Palazzo Pretorio, dentro e fuori, è la nuova conquista in ambito Kids. Nella piazzetta a fianco della Collegiata, in uno spazio delimitato e sicuro si anima il paese dei balocchi dei giochi all’aperto, fatto di sfide e divertimento, semplici e tradizionali. La novità più giocosa è la grande ludoteca multi-associazione dedicata alle famiglie, al primo piano, con tantissimi giochi da tavolo e dimostratori preparatissimi a spiegarli. E mentre “i più grandi” giocano al tavolo, i più piccoli possono nuotare nella marea di mattoncini a disposizione per il gioco libero e per il concorso LEGO dei giovani costruttori. Decisamente più femminile è l’area dedicata al punto-scambio-gioco delle LOL Surprise, le originali bamboline collezionabili racchiuse in una sfera, ricercatissime ovunque: ospite di punta e attesissimo dell’area Kids, domenica, il super-esperto LOL con tanti giochi lollosi.

Il Chiostro degli Agostiniani torna in grande stile come padrone delle arti, con accesso gratuito, e un nuovo allestimento per la Comics Talk Area, luogo di incontro e confronto per gli artisti del settore che si inaugurerà con una importante Tavola Rotonda con gli esponenti di altre manifestazioni toscane, Mercantia di Certaldo e Lucca Comics & Games. Presenti circa 20 fumettisti, 20 autori e 12 illustratori con incontri a tema, scuole di disegno, mostre e case editrici con una selezione di scrittori fantasy e per ragazzi.

Molti gli amici di sempre di Ludicomix Bricks & Kids, come Federico Ferniani, Dado, Barbara Barbieri, Bigio e Daniele Caluri, il famoso fumettista labronico autore del manifesto di questa edizione che incornicia l’evento attraverso una dorata inquadratura artistica e una pioggia di mattoncini.

Cinema La Perla: Cosplay, Incontri e il Foyer degli illustratori per live performance di pittura e dipinti dal vivo. Per il quinto anno consecutivo, il collettivo d’illustratrici empolesi de Le Vanvere curerà l'area di illustrazione di Ludicomix Bricks & Kids, con cinque mostre a cielo aperto che vedono coinvolti più di settanta artisti nazionali e internazionali, mostre personali e collettive, con performance live, talks e feste. Il Foyer sarà a libero accesso, mentre alla Sala del Cinema si accede con biglietto. Sabato alle 16,30 ci sarà l’incontro con Thomas Astruc, ospite d’oltralpe, autore e sceneggiatore del popolarissimo cartone Miraculous.

Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir è un cartone animato franco-giapponese-coreano. La serie è ambientata a Parigi, racconta le vicende e le peripezie di due eroi: Ladybug che da una coccinella ottiene il potere della super-Fortuna, e Chat Noir. Entrambi mantengono l'ordine per le strade della città, difendendole da criminali e mostri. In Italia sta andando in onda la seconda stagione, la serie è già stata confermata per 5 intere stagioni e i suoi fan oramai sono tantissimi e molto attivi. Thomas arriva da Parigi, onorato di essere ospite a Empoli per permettere a chi segue la serie d'incontrarlo e conoscerlo, come persona.

Palazzo delle Esposizioni è Area Tornei, Videogiochi e Sala Giochi Vintage. L'attrattiva per i giocatori più incalliti sarà qui, principe il Videogioco con oltre 30 postazioni fra PC, console, simulatori di guida, cabinati con Retro Game, accompagnati da tantissimi tornei. Tutta l'area videoludica viene gestita dalle associazioni che riescono a promuovere tanti tornei con sostanziosi premi, dal famoso Fifa al più recente League of Legends che porterà sul piatto dei vincitori del torneo ben 2000€ di montepremi.

La fede ludica del PalaExpo si rinnova anche per i tornei di Carte Collezionabili e dei giochi da tavolo più classici, come Risiko e Bang! Sarà ospite l’Autoproduzione di Angelo Porazzi, con un concentrato di menti brillanti che stanno sviluppando i loro progetti per mettersi in gioco e una delegazione toscana degli Youtuber più stravaganti, sul palco con i loro divertenti interventi.

Piazza Popolo diventa LEGO City. 60 anni di storia per l’amato mattoncino e 6 anni da quando i mattoncini LEGO sono sbarcati a Empoli. Vanto non da poco per la nostra città quello di avere realizzato il primo grande evento espositivo promosso dagli appassionati LEGO: “Mattoncini a Palazzo“, poi entrato nella galassia Ludicomix per dare vita all’attuale kermesse Ludicomix Bricks & Kids.

Tra le novità di questa edizione una seria di “macchinari” realizzati interamente con pezzi LEGO, che faranno animare centinaia e centinaia di palline, in un percorso da ammirare centimetro per centimetro. Totalmente rinnovato ma sempre presente il contest pensato per i Giovani Costruttori, con una piccola “marea” di mattoncini colorati a disposizione presso la Ludoteca di Palazzo Pretorio per realizzare opere di fantasia da fotografare e votare.

Piazza della Vittoria: il centro della manifestazione per tutte le attività commerciali del settore, con due tensostrutture dedicate ai giochi da tavolo e ruolo, alle miniature, agli accessori, ai comics e ai gadgets. Piazza della Vittoria, lato di Via del Giglio, sarà anche regia della festa, con tre telecamere fisse: una al cinema, una a PalaExpo e una su Piazza Leoni, per vedere ciò che accade su Maxi Schermo.

Largo della Resistenza sarà luogo di mostre e anche spazio per dimostrazione di Soft Air. Mentre la vicina Piazza XXIV Luglio, rinnovata da poco, aspetta tutti i Cosplayer per servizi fotografici con sullo sfondo le mura ‘medievali’.

Via Roma: Ludicomix fa anche rima con mercatini e curiosità. Sono quelle che si troveranno lungo Via Roma dove sabato sarà ospitato Collezionando, mercatino vintage con mille oggetti particolari. Domenica torna Floralia, la fiera dedicata alla botanica con piante, fiori e tutto quello di originale che si può trovare in giardino. Due eventi organizzati da PromoEventi.

MOSTRE COLLETTIVE de Le Vanvere

Settanta pannelli che popoleranno il centro storico sulle fioriere con altrettante illustrazioni inedite e create appositamente per l’evento.

Let's Dance! GRAND TOUR Un giro del mondo in 25 balli, 5 per continente, illustrati da altrettanti disegnatori professionisti

Let's Dance! AT THE CINEMA 10 artisti che illustrano altrettanti film cult in cui il ballo gioca un ruolo fondamentale

Let's Dance! CONTEST 30 opere della mostra selezionate attraverso il concorso a cui hanno aderito 350 artisti, senza limiti di provenienza o di età dei partecipanti.

Let's Dance! ETOILES Mostra personale del collettivo Le Vanvere dove saranno ritratti quattro personaggi di spicco del mondo della danza.

Mostre Fotografiche: Tributo a Leonardo Bigliazzi. Leo è stato per tanti anni il fotografo ufficiale dei Cosplayer di Ludicomix; pratese è mancato prematuramente nell’agosto scorso, ad appena 41 anni, e Ludicomix Bricks & Kids gli rende omaggio attraverso l’esposizione dei suoi migliori scatti.

TEMP è la mostra che nasce dall'estro e dalla sperimentazione fotografica di Andrea Bonsignori, una mostra di foto "fugaci", destinate a non restare nel tempo, scattate su carta chimica, che all'aria lentamente si sbianca. Attimi di gioco, giorni, settimane o poco più: sta a noi averne memoria, vera.

Gli eventi si snoderanno sulle due giornate tra tornei e partite dimostrative, sfilate e concorsi, laboratori, mostre e incontri con ospiti di fama. Come in ogni buon evento che si rispetti il programma della manifestazione è un work in progress poco racchiudibile in un comunicato ma basterà visitare i canali web e social di Ludicomix Bricks & Kids per farsene un’idea.

LUDICOMIX, LE MODIFICHE AL TRAFFICO

LUDICOMIX, IL PROGRAMMA COMPLETO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina