Mercoledì 18 Aprile a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai1, con Elisa Isoardi si parlerà di rosmarino, pianta aromatica e grande protagonista della nostra cucina, utile contro la cefalea.
Francesco Tei, agronomo, illustrerà le caratteristiche del rosmarino e racconterà le curiosità legate agli abbinamenti in cucina.
Valentina Galiazzo, nutrizionista, ne descriverà le proprietà benefiche parlando anche dei derivati, come l’olio essenziale.
Luigi Alberto Pini, Direttore del Centro cefalee dell’Università di Modena, spiegherà come le proprietà rilassanti del rosmarino influiscano positivamente sulla cefalea, soffermandosi sulle cause e sulle cure di questa diffusissima patologia.
Riccardo Carnevali, maestro di cucina, realizzerà tre condimenti diversi a base della preziosa pianta. Gli farà eco il maestro di cucina Luca Pappagallo, che proporrà una granita di lamponi e rosmarino.
Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato Ivan Bacchi, da Albenga, in provincia di Savona, da un’azienda che coltiva e confeziona in vaschetta il rosmarino. Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del Mercato “Centrale” di Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro