Salutiamo con soddisfazione la nascita del nuovi ambiti per la gestione in forma associata di accoglienza ed informazione turistica.
La proposta di legge, presentata dal presidente della commissione Sviluppo Economico e Turismo della Regione, Anselmi, prevede 27 nuovi ambiti, che sostituiranno gli ambiti provinciali, e noi siamo inclusi nel nuovo ambito "Terre di Valdelsa e dell'Etruria Volterrana".
Dopo anni di battaglie, la Lista Civica non può che gioire il fatto di veder riconosciuta una verità storica e naturale: ovvero la nostra omogeneità alla Valdelsa.
Nel nuovo ambito turistico Volterra non sarà sola: ma con Montecatini, Pomarance, Castelnuovo e Monteverdi, si unità a San Gimignano, Colle val d'Elsa, Casole, Radicondoli, Poggibonsi e Monteriggioni.
Un'area affine geo - morfologicamente e storicamente.
Inoltre l'asse Volterra-San Gimignano è già esistente da anni all'estero, e da una reale sinergia noi non potremmo fare altro che beneficiarne.
Infatti l'appetibilità di quest'area, ricchissima sotto ogni profilo: culturale, artistico, ambientale, strutturale, enogastronomico, ci permette di correre al pari di molti capoluoghi di provincia.
La scommessa adesso sarà lavorare insieme realmente. Bene la nuova app per i tesori di Volterra e di san Gimignano. Ma la scommessa è quella di mettere in rete i comuni e gli enti turistici, e noi già immaginiamo resistenze derivate da vecchie concezioni, nonchè un lavoro di promozione comune che deve ancora nascere. Dovrà nascere adesso una mentalità nuova, che vada oltre i confini provinciali, e che riesca a lavorare a 360 gradi.
Nel passato le provincie hanno segnato molto i territori, e ovviamente questo è andato a vantaggio dei comuni capoluogo e limitrofi. Noi non abbiamo che da guadagnare da questa opportunità, che è di tutta l'Alta Val di Cecina. O meglio, dell'Etruria Volterrana, termine che potremmo tranquillamente estendere, anche a tutta la Valdelsa.
Lista Civica Uniti per Volterra
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro