Oltre 1.500 bambini apprendono le basi della musica grazie al Cam di Empoli

Tempo di primi bilanci e grande soddisfazione per i progetti di avvicinamento ed educazione alla musica nelle scuole empolesi e del circondario realizzati dal Centro Attività Musicale di Empoli. Oltre 1500 bambini sono stati coinvolti e stanno tuttora svolgendo entusiasticamente, insieme ai loro insegnanti, i progetti proposti dall’associazione empolese; numeri importanti dunque, che vedono una crescita rispetto agli anni scorsi, segno dell’interesse sempre maggiore verso i progetti proposti dall’associazione e della fiducia nella grande professionalità con la quale sono stati portati avanti i percorsi nel corso degli anni.

I professori di musica del Cam hanno svolto progetti musicali nelle scuole primarie di tutto il primo circolo didattico di Empoli, dalle classi della Leonardo da Vinci, a Marcignana, Avane, alla Carducci; nelle materne di Avane, Pagnana, Peter Pan e Pascoli poi, è arrivato un altro progetto importante, la Musicoterapia. Musica con gli operatori del Cam anche nelle classi delle primarie del secondo circolo, dalla Baccio da Montelupo, a Ponte a Elsa, a Corniola, e alla scuola dell’infanzia Piero della Francesca. Stessa proposta per le classi delle primarie di Pontorme, Ponzano, Pozzale, Cascine e per la scuola dell’infanzia di Serravalle.

Grande intuizione e altra straordinaria proposta, il Progetto Banda, realizzato in collaborazione con il Centro studi musicali “Busoni”, che ha visto coinvolte la classe quinta della primaria “Rovini” di Cascine e le classi quarta e quinta della Leonardo da Vinci per un totale di 120 bambini. In questo caso, i bambini hanno avuto la possibilità di entrare a far parte di  una vera banda, suonando gli strumenti tipici di queste formazioni musicali. Il Cam, attraverso i suoi operatori, ha proseguito inoltre  il lavoro di educazione alla musica anche nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Montelupo Fiorentino, in particolare le classi prima e seconda della primaria.

Attività importanti anche nell’ambito della convenzione con la scuola media Vanghetti di Empoli, dove il Cam porta avanti il progetto sulla pratica degli strumenti musicali e il corso di Musicoterapia. Adesso tutti pronti per il rush finale, che accompagnerà operatori, insegnanti e ragazzi fino alla chiusura dell’anno scolastico ed alle iniziative finali programmate per le classi coinvolte.
 

Fonte: Cam Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina