Democrazia Cristiana, a Pisa nasce un'associazione per la memoria storica

A 70 anni dalla vittoria del 1948 della Democrazia Cristiana nasce a Pisa una Associazione che si prefigge di non disperdere la Memoria Storica della Democrazia Cristiana del Proprio territorio.

Mercoledì 18 aprile 2018, presso il CIF-Regina Mundi Viale del Tirreno, 62 a Calambrone - Pisa, nel ricordare il 70esimo della vittoria elettorale delle Democrazia Cristiana sarò proposta, dal parte del costituente Centro Studi e Documentazione di Pisa, una bozza di Atto Costitutivo e di Statuto oltre al nome ed il logo dell'Associazione.

L'incontro, aperto alla cittadinanza, si caratterizzerà di un momento Politico dalle 18,00 alle
20,00 durante
il quale saranno ricordati momenti storici della nostra Provincia,pubblicati ed inediti, dalla Liberazione al successo elettorale della DC del 1948.

Alle 19,15 Enrico Dello Sbarba, Presidente del "Circolo Culturale il Centro" di Livorno, illustrerà alcune iniziative in corso riguardanti la Storia della DC.

Alle 19,30 l'On. Giuseppe Matulli presenterà il suo nuovo libro "Alcide De Gasperi- Quando la politica credeva nell'Europa e nella Democrazia".

Dopo si terrà una cena conviviale dei partecipanti.

Questo è il terzo incontro in un anno di preparativi nei quali hanno visto la partecipazione di numerosi personaggi pubblici che hanno fatto la storia della DC e della sua successiva Diaspora.

I costituenti hanno raccolto documenti e oltre 500 fotografie storiche giacenti nei cassetti di molte famiglie pisane. Le ambizioni sono di poter raccogliere più documenti possibili al fine che non vengano distrutti dal tempo per farne pubblicazioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina