I bambini del Santa Caterina illustrano il Pinocchio di Collodi

Alcuni piccoli allievi dell’Istituto Santa Caterina, in collaborazione con gli alunni del Liceo Artistico Russoli, hanno realizzato le illustrazioni del capolavoro di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio”, ora pubblicato da Pacini Editore.

Enrica Bartalini, Marcella Franzoni e Chiara Lippi sono le curatrici del volume e le responsabili del progetto scolastico a cui hanno partecipato i bambini delle elementari del Santa Caterina.

Il “Pinocchio” di Collodi illustrato dai bambini sarà presentato giovedì 19 aprile alle 17 nella Biblioteca dell’Istituto Santa Caterina di Pisa; interverranno Giacomo Tizzanini, provveditore agli Studi di Pisa, Marilù Chiofalo, assessore alle Politiche socio-educative e scolastiche, Romano Gori, dirigente scolastico dell’Istituto Santa Caterina, Gabriella Giuliani, dirigente scolastico del liceo artistico “F. Russoli” e le insegnanti responsabili del progetto. Presenterà il volume Concetta D’Angeli.

Le illustrazioni dei bambini – spiega Marcella Franzoni, autrice della prefazione e fra le curatrici del volume pubblicato da Pacini Editore – raccontano una storia di riflessioni e di domande e sono state realizzate attraverso lo studio di varie tecniche di pittura in collaborazione con il Liceo Artistico Russoli di Pisa. La storia di Pinocchio apre una finestra sul passato di noi adulti, ci fa sentire i profumi di un tempo senza macchine né telefoni, ci parla di mestieri quasi dimenticati, di oggetti che nelle nostre case non si trovano quasi più e dei quali i bambini di oggi non hanno mai sentito parlare”. Lavorare sulle “Avventure di Pinocchio” per i bambini è stata una lezione di vita: “Si sono posti molte domande su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, imparando più cose di quelle che una semplice lezione possa insegnare; sì – conclude Marcella Franzoni – , Pinocchio ha ancora oggi qualcosa da dire”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina