Come da pronostico il derby della Valdelsa del campionato di Promozione prende la via di Certaldo con la Virtus che espugna il PalaBetti per 65-74 nella terza giornata della fase a orologio costringendo il Basket Castelfiorentino ad accontentarsi di aver soltanto sfiorato l’impresa.
Contro la seconda forza del girone, nonchè una delle più accreditate candidate per il salto di categoria, i ragazzi di Gianni Lazzeretti sfoderano un’ottima prestazione, nonostante in campo non ci fossero motivazioni di classifica nè da una parte nè dall’altra. Ma il derby si sa, fa sempre storia a sè, e in quanto tale le motivazioni sono ben altre e ben più forti, quelle del campanile.
Che la tensione sia palpabile è chiaro fin dalla palla a due. I gialloblu non hanno niente da perdere, per questo giocano con tranquillità e spavalderia andando a braccetto con una delle indiscusse big: al 10′ il tabellone segna perfetta parità (18-18). Nel secondo quarto gli ospiti provano a scappare guidati da un Cantini immarcabile (30 realizzati), ma la formazione castellana resta in scia e al riposo lungo siamo sul 32-38. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Lazzeretti sono bravi a non mollare: Certaldo fa fatica, e i gialloblu ne approfittano. Così al 30′ il match è ancora apertissimo: 52-55. Una sfida che prosegue punto a punto anche nell’ultimo quarto finchè negli ultimi giri di lancette la Virtus prende in mano l’inerzia e allunga definitivamente.
BASKET CASTELFIORENTINO – VIRTUS CERTALDO 65-74
Parziali: 18-18, 32-38, 52-55, 65-74
Basket Castelfiorentino: Garosi, Fioravanti 9, Morandini 23, Gandolfo 8, Ulivieri, Volterrani ne, Calvani 5, Bianchi 8, Miranceli 3, Donati 7, Gradella, Chiarugi 2. All. Lazzeretti.
Virtus Certaldo: Basili ne, Santangelo 5, Barbieri 14, Faso 4, Gianfortone ne, Scardigli 7, Guainai 4, Conforti 6, Calvani 4, Bonini ne, Cantini 30. All. Baldini.
Arbitro: Mariotti di Cascina
Fonte: Abc - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro