Lunedì 16 aprile, alle ore 18, il Lyceum Club Internazionale, organizza uno spettacolo per ricordare la musica, ma anche l'amicizia che ha legato quattro celebri musicisti: Robert e Clara Schuman, Johannes Brahms e Joseph Joachim. Il repertorio verrà riproposto da illustri interpreti, tra cui Leonardo De Lisi, Ladislau Petru Horvàth, Albertina Della Chiara e Giovanni Del Vecchio. L’iniziativa fa parte della rassegna “Amicizia: da Firenze al mondo”.
Il programma prevede l’esecuzione di alcuni Lieder di Robert Schumann e di altre opere, come le Tre romanze per violino e pianoforte di Clara Wieck Schumann, le "Variazioni su un tema di Schumann" scritte da Clara e Brahms e la Cadenza scritta da Joachim per il concerto che Brahms gli ha dedicato. Letteratura e musica si fondono insieme, dando vita ad uno spettacolo che unisce alcune fra le più belle liriche della poesia romantica al fecondo rapporto tra affetti e creatività, illuminando la profondità del sodalizio fra questi grandi musicisti, attraverso la lettura drammatizzata di pagine delle loro lettere e dei loro diari.
Leonardo De Lisi, tenore nato a Parma, vincitore di numerosi concorsi di canto, partecipa regolarmente a prestigiose stagioni concertistiche in Italia ed è molto attivo a livello internazionale anche in campo operistico. Ladislau Petru Horvàth è violinista e direttore d'orchestra. Nato in Transilvania, dal 1990 è primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2005 è stato selezionato tra i 38 concorrenti del 1° concorso internazionale di direzione d'orchestra "Bela Bartòk". Albertina Dalla Chiara si è formata all'interno di importanti scuole pianistiche in Russia e in Austria. Contemporaneamente ai suoi studi musicali intraprende giovanissima una carriera concertistica che la porta ad esibirsi in Italia e all'estero. Giovanni Del Vecchio è pianista, si è perfezionato seguendo numerosi corsi di musica da camera presso la scuola di musica di Fiesole. Nel 1978 ha vinto il Concorso "Pietro Napoli" di Livorno. È stato maestro del coro di produzioni operistiche e tiene concerti come pianista, direttore di coro e direttore d'orchestra.
L'iniziativa è a ingresso libero e fa parte della rassegna "Amicizia: da Firenze al mondo", sostenuta dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ricordiamo che le iniziative del Lyceum Club Internazionale di Firenze sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili (i posti riservati sono per i Soci del Lyceum e i loro invitati).
È gradito da parte dei NON-Soci un contributo liberale che ritengano adeguato per la partecipazione all'evento.
Per consultare tutto il programma 2018: www.lyceumclubfirenze.it
Fonte: Lyceum Club Internazionale Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro