"Careggi in Musica” rende omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco

Coro Symphonia

L’appuntamento è alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi,


Coro Symphonia

Domani, domenica 15 aprile, “Careggi in Musica” rende omaggio al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco con un concerto a lui dedicato in occasione dei 50 anni dalla scomparsa.
Si esibiranno in concerto il chitarrista Raffaello Ravasio e il pianista Samuele Amidei con un programma interamente incentrato su musiche di Castelnuovo-Tedesco.

L’appuntamento è alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero).
In contemporanea, ore 10.30, nella Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer (viale Pieraccini, 24) si esibiranno i cori Symphonia e Piccola Symphonia di Pratovecchio (AR), diretti da Gaia Matteini.
In questo caso il concerto è riservato ai bambini dell’ospedale Meyer e l’ingresso per il pubblico esterno è possibile solo su prenotazione (agimus.firenze@agimus.it).
Mario Castelnuovo-Tedesco Firenze 1895 - Beverly Hills 1968. Il suo può essere definito uno stile “neoromantico”.In questo vive una facilità melodica nuova, fresca, temperata da un'eleganza che fa pensare ai francesi (più a Ravel che a Debussy, per la precisione dei contorni e per la vivacità e varietà dei ritmi); il suo è un linguaggio moderno che accoglie, ad esempio, i movimenti di danza contemporanea (fox-trot, blues, ecc.), ma non rifugge dal recupero di un'espressività “tradizionale”. Castelnuovo Tedesco nacque in una famiglia di banchieri ebrei. Dalla madre ricevette le prime lezioni di pianoforte, per poi passare all'istituto musicale Cherubini di Firenze, dove studiò pianoforte con E. Del Valle Paz e composizione con I. Pizzetti. Quando nel 1939 in Italia il regime fascista promulgò le leggi razziali, fu costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti. Fu insegnante di composizione al conservatorio di Los Angeles: dalla sua scuola uscirono André Previn e Jerry Goldsmith. Ha scritto molta musica per film: due Film Studies: Charlot e Mickey Mouse, le Stars.

Ravasio

Ravasio

RAFFAELLO RAVASIO ha iniziato lo studio della chitarra privatamente, diplomandosi poi col massimo dei voti al Conservatorio di Bologna e conseguendo con lode il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Rimini. Si è perfezionato con chitarristi di chiara fama (Aldo Vianello, Leo Witoszynskyj e Piero Bonaguri). In duo con la flautista Rossana Fani ha svolto intensa attività concertistica e seguito un corso di musica da camera con Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha affiancato allo studio della chitarra gli studi musicologici presso l’università di Bologna. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Lione, Dubai, Montecarlo ecc). Ha al suo attivo un disco solistico (Aldebaran Brescia) e alcune pubblicazioni (Erikson Trento e Ut Orpheus Bologna). Collabora con compositori contemporanei alla nascita di brani originali per chitarra (Marco Reghezza, Roberto Tagliamacco, Paolo Ugoletti, Andrea Vezzoli). Insegna chitarra al Liceo Musicale di Arezzo.

 

Amidei Ravasio

Amidei Ravasio

SAMUELE AMIDEI ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Cappello. Ha studiato pianoforte e musica da camera con musicisti di chiara fama internazionale partecipando alle masters tenute in italia da Franco Rossi, Piernarciso Masi, Lovro Pogorelich, Malcolm Bilson e Bart van Oort, e, per oltre dieci anni, con il pianista russo Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana e l’Arts Academy in Roma e La Scuola di Musica Santa Cecilia di Bergamo. E’ vincitore, come solista e in duo pianistico, di numerosi Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali: gli sono stati assegnati, tra gli altri, il 1° Premio e il Premio per la miglior esecuzione di J. S. Bach al concorso internazionale di Esecuzione Pianistica di Meta, il 1° Premio alla 9a ed. Europea del concorso "Città di Barletta" ed il 1° Premio alla seconda edizione del concorso "Città di Castiglion F.no". Ha conseguito, con lode, la laurea di secondo livello in discipline musicali (Laurea specialistica in pianoforte, indirizzo concertistico) presso il Conservatorio di Musica di Perugia nella classe del M° Luigi Tanganelli. Ha tenuto il corso di pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “Lucca Estate” organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia ed è docente di pianoforte ai corsi di perfezionamento nell’ambito del Festival Musicale Savinese dal 2009. Recentemente é stato invitato presso il City College di Fresno - California (USA) dove ha tenuto una Masterclass e si é esibito in un Recital Pianistico nell'"O.A.B. Auditorium” ricevendo un nuovo invito per febbraio 2018. Ha conseguito a pieni voti l’abilitazione all’insegnamento dello strumento nelle scuole ad indirizzo musicale. Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale Petrarca di Arezzo.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina