Con il quarto posto ormai matematicamente conquistato sabato l’Abc Castelfiorentino sarà attesa a Livorno sponda Don Bosco per l’ultima giornata di regular season, in attesa di dare il via alla lotteria playoff in cui dovrà vedersela contro Valdisieve, altrettanto sicura del quinto posto.
Una partita per la quale, in casa gialloblu, non ci saranno dunque motivazioni di classifica, anche se sicuramente non mancherà la volontà di chiudere con un acuto esterno così da entrare con ancora maggior entusiasmo nella fatidica settimana che condurrà a gara-1 della post season.
Le motivazioni di classifica, invece, saranno ben presenti sulla panchina dei padroni di casa che, se hanno ormai la sicurezza di dover passare dai playout per mantenere la categoria, risulta ancora tutto da definire il piazzamento finale e quindi la griglia della post season che stabilirà quali saranno le due squadre che potranno contare sul fattore campo in proprio favore, sebbene il destino della formazionequistat labronica sia legato anche ai risultati delle dirette concorrenti.
Sarà dunque un ultimo atto in cui si affronteranno due squadre spinte da motivazioni diverse, ma entrambe determinate a chiudere con una vittoria. Importante per il morale e per la classifica.
Palla a due ore 18.30, arbitri Toscano di Asciano, Burroni di Sovicille.
Derby con Certaldo per il Bc, sfida a Calcinaia per il Gialloblu
Venerdì il PalaBetti farà da teatro al derby della Valdelsa del campionato di Promozione. Nella terza giornata della fase a orologio, infatti, il Basket Castelfiorentino riceverà la Virtus Certaldo per quello che ormai è divenuto l’appuntamento più atteso. Non tanto per la classifica, almeno per quanto riguarda la formazione castellana, ma per ciò che il derby da sempre rappresenta. Contro una delle più accreditate candidate per il salto di categoria, infatti, i gialloblu già durante la regular season hanno sfoderato una prestazione da dieci e lode andando vicinissimi al colpaccio. Stavolta, nell’ultimo derby stagionale, la volontà sarà quella di replicare. E magari riuscire nell’impresa.
Palla a due ore 21.30, arbitro Mariotti di Cascina.
Domenica, invece, sarà la volta del Gialloblu Castelfiorentino impegnato nella dodicesima giornata di ritorno del campionato di serie D che lo vedrà far visita al Basket Calcinaia, una delle indiscusse big del girone. Dopo l’acuto casalingo della scorsa settimana contro Donoratico, i gialloblu saranno chiamati a fare il bis e inseguire il colpaccio in casa della seconda della classe. Una vittoria, infatti, con le ultime tre giornate da giocare, permetterebbe alla formazione di Andrea Friscia, che ha raggiunto la Bellaria Pontedera in classifica, di portare a casa due punti importantissimi in ottica salvezza.
Palla a due ore 18, arbitri Mattiello di Pieve a Nievole, De Soricellis di Lastra a Signa.
Fonte: Abc Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro