Poggio a Caiano punta sul sociale: ben il 17% del bilancio 2018

Il Comune di Poggio a Caiano destina il 17% del proprio Bilancio per il 2018 alla spesa sociale. E’ quanto si ricava scorrendo le tabelle che accompagnano il documento finanziario, approvato sul finire dello scorso mese di marzo dal Consiglio comunale.

Più nel dettaglio su una spesa corrente di quasi 8 milioni di euro, un milione e 319 mila euro sono riservati al capitolo “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia – tutela della salute”. E’ la voce più grossa del Bilancio di previsione 2018, subito dopo la spesa riservata per il funzionamento dei servizi comunali.

«Siamo un Comune molto sensibile alla vita dei nostri cittadini – dichiara il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesco Puggelli –.  In questi anni di forte crisi, c’è stata una sofferenza anche negli strati più esposti della nostra popolazione. Per questo, nell’ambito del nostro Bilancio e pur in presenza di sempre minori risorse finanziarie, abbiamo mantenuto alta l’attenzione alle condizioni sociali della nostra comunità».

Una bella fetta del bilancio comunale di Poggio a Caiano, peraltro aumentata di quasi 500 mila euro rispetto al consuntivo 2017. E che presenta anche caratteri innovativi nella stessa concezione degli interventi, come nel caso del cosiddetto “baratto sociale”, per cui i contributi socio-sanitari “ad personam” sono vincolati, per quanto e quando ciò è possibile, allo svolgimento di attività di volontariato civico, con percorsi individuali e personalizzati di “accompagnamento sociale”. Lo scopo del Comune, e della Società della Salute, è evitare, se le condizioni concrete lo consentono, situazioni di semplice assistenzialismo, per proporre un modello che stimoli, come afferma lo stesso Puggelli, «l’inserimento nel contesto sociale della nostra collettività e di scambio costruttivo con i cittadini».

Tra le varie iniziative in campo sociale da segnalare le politiche abitative, di cui si è avuta una manifestazione evidente sabato scorso, con il taglio del nastro degli alloggi ristrutturati di edilizia popolare di via Verdi, e i 32 (fin qui) orti sociali, appezzamenti da 100 a 150 metri quadrati, concessi a pensionati che abbiano compiuto 60 anni di età.

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina