Discarica del Cassero, il Pd: "Noi contrari a ogni ampliamento"

"Sulla Discarica non si scherza e noi non lo abbiamo mai fatto. La stessa cosa non può dire il Sindaco Lunardi il quale in campagna elettorale promise che, se avesse vinto, non avrebbe consentito la riapertura della discarica: mentiva, sapendo di mentire, ingannava gli elettori sapendo di farlo ed oggi, con il provvedimento di dissequestro del Tribunale, il nodo è venuto al pettine e cerca di rimediare giocando con le parole da politicante consumato. Fatta questa doverosa premessa, anche dalla opposizione il Partito Democratico di Serravalle, dai gestori della discarica, continuerà a pretendere il rispetto della legge e delle prescrizioni dettate dagli enti preposti, Regione, Arpat e Asl. Allo stesso tempo darà il massimo supporto al “comitato di controllo” e all’Amministrazione comunale nelle azioni che intenderanno intraprendere al fine di rendere i controlli sempre più efficaci, alleggerire i disagi per i cittadini, salvaguardare la salute e l’ambiente.

Il PD, è favorevole alla chiusura della discarica a fine coltivazione ed è contrario ad ogni ipotesi di ampliamento. In vista della ripresa dell’attività, che porterà nel giro di pochi anni alla chiusura definitiva, segnaliamo due questioni per noi importanti. 1- Riteniamo essenziale, per un rapido recupero ambientale, che la prevista rinaturalizzazione del sito, mediante ricopertura con terra e piantumazione di alberi, non sia rimandata alla fine ma venga realizzata progressivamente, iniziando fino da ora in quelle parti già completamente colmate, per proseguire con le altre che verranno via via completate. 2- Per la sicurezza dell’impianto, chiediamo che siano da ora in poi accolti solo rifiuti provenienti da singole attività produttive, analizzati, tracciati e non mescolati.
Il PD chiederà ai propri consiglieri regionali a partire dall’Assessora all’ambiente Federica Fratoni, di fare quanto loro consentito dalle leggi per ottenere questi risultati a garanzia dei cittadini".

Fonte: Pd Serravalle Pistoiese

Notizie correlate



Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina