Cerreto Guidi aderisce alla Settimana delle Culture Digitali

Il Comune di Cerreto Guidi partecipa alla 3° edizione  della Settimana delle Culture Digitali, in programma dal 9 al 15 aprile con il progetto Le Vie dei Medici, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Vezzosi.

La Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018 è promossa dalla Rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni.

Nel corso della settimana sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base.

Il progetto Le Vie dei Medici è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra Scuole interessate. L’opuscolo Le Vie dei Medici, edito da Toscana Promozione Turistica 2017 porta a sintesi i risultati raggiunti individuando dieci itinerari medicei.

Il progetto è stato recepito nella proposta didattica del Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi a cui partecipano ogni anno, scuole provenienti da tutta la Toscana.

Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 10.30 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi alla presenza del sindaco Simona Rossetti e della direttrice della Villa Cristina Gnoni Mavarelli, si incontreranno studenti di Vinci e di Portoferraio.

Condividendo gli obiettivi di Italia Nostra, il progetto è centrato sull’importanza del valore formativo-educativo del patrimonio culturale nonché sull’utilizzo delle nuove tecnologie legate alla didattica.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina