Turismo a Casciana Terme e Lari, mappati i principali punti d'interesse

Giovedì 5 aprile si è svolto al Salone delle Terme di Casciana un Workshop organizzato dall'Amministrazione Comunale e dedicato alla destinazione turistica Casciana Terme Lari, che ha visto una grande partecipazione da parte del tessuto imprenditoriale e associativo del territorio.

“L'incontro risponde alla volontà dell'Amministrazione di dare attuazione e operatività alle strategie contenute nel piano del turismo. - commenta il Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni – Un investimento, quello del piano, che abbiamo fatto e in cui continuiamo a credere, tanto che le misure e le azioni che abbiamo finora intrapreso – e che continueremo ad intraprendere – saranno tali da darne piena esecutività. Abbiamo iniziato dall'ufficio informazioni, con una gara che permettesse di strutturare il servizio in modo efficiente e con una gestione proiettata verso il futuro. Adesso proseguiamo con la costruzione dell'offerta e quindi con la promozione degli elementi distintivi di Casciana Terme Lari.“

E il primo step compiuto attraverso questo workshop, curato dai ricercatori del Centro Studi e Ricerche della Fondazione Campus, è stato proprio quello di andare a mappare i principali punti di interesse e le principali attrazioni del nostro territorio. L'obiettivo: costruire percorsi e itinerari tematici da offrire ai visitatori. Per questo l'Amministrazione ha chiamato a dare il proprio contributo gli operatori del settore e le associazioni di Casciana Terme Lari, che quotidianamente a contatto con i destinatari dell'offerta e in qualità di conoscitori del territorio hanno portato una molteplicità di spunti e proposte per condurre il turista alla scoperta delle nostre eccellenze. Attraverso la divisione in tavoli, i partecipanti infatti si sono messi a lavoro e hanno restituito mappature tematiche del territorio, focalizzando la propria attenzione su specifiche tipologie di prodotti turistici locali raggruppati in cluster. Categorie appunto, che per rilevanza, potenzialità e interesse sono emerse nelle precedenti analisi condotte sul territorio e inserite nel piano del turismo.

Dai sapori, all'outdoor, dall'arte e cultura al wellness: i percorsi alla scoperta di Casciana Terme Lari saranno costruiti per andare a popolare il sito della destinazione e regalare al turista un'esperienza di qualità.

Fonte: Comune di Casciana Terme e Lari - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Casciana Terme Lari

<< Indietro

torna a inizio pagina