Presentazione del romanzo 'La rete' di Elisa Giobbi nella sala del Gonfalone

Mercoledì 11 aprile alle 17 presso la sala Gonfalone del palazzo del Pegaso in Via Cavour a Firenze, si svolgerà la presentazione del romanzo "La rete" di Elisa Giobbi, preceduta da conferenza stampa il giorno precedente, martedì 10 c.m. alle 12 in sala Barile.

La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime, alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei.

La rete è quella in cui cade Nico stessa – dapprima il vischioso reticolo di dipendenze, poi quella ordita dal suo stalker.

La rete è il non-luogo in cui si consuma questa storia dalla struttura circolare, in cui l’indicibile, i sospetti e le ombre contano quanto gli eventi narrati.

Sullo sfondo di una Firenze inedita e nascosta, un romanzo a tinte fosche ambientato negli straordinari decenni dell’ultimo mezzo secolo, che racconta il percorso – tanto contorto e intermittente quanto ambiguo e profondo - di un’amicizia femminile, svelando la natura labile di ogni confine: condanna e perdono, ragione e sentimento.

“Lo sguardo non miope vi noterà, un po’ da lontano, Pratolini; c’è insomma in queste pagine il gusto pieno di una letteratura che sta ben ancorata alla sua migliore tradizione popolare e comunale. Ecco perché mi pare giusto parlare, anche, di “romanzo fiorentino”, non tanto per gli accadimenti nudi e crudi quanto per quel particolare, buon sapore che Elisa Giobbi è riuscita a spargere per tutto il suo libro."  Franz Krauspenhaar.

Elisa Giobbi
Nata e cresciuta a Firenze, coltiva scrittura e musica fin dall’adolescenza. Dopo la laurea in Lingue fonda la casa editrice Caminito, che dirige fino al 2009. È autrice di “Firenze suona – la scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti” (Zona, 2015), in cui ricostruisce come in un grande mosaico il panorama musicale della sua città, “Rock’n’Roll Noir  – I misteri, le relazioni, gli amori del Club 27” (Arcana, 2016) e “Eterni – Vite brevi e romantiche di grandi compositori” (Vololibero, 2018). E’ Presidente dell'associazione culturale Firenze Suona, dove si occupa dell’organizzazione di eventi culturali e rassegne musicali. Questo è il suo primo romanzo.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina