Da oggi, venerdì 6 aprile, il MuDEV - Museo diffuso Empolese Valdelsa si evolve e sbarca su tablet e smartphone. Lo fa con una semplice app, disponibile su izi.Travel: si tratta di una audioguida per viaggiatori disponibile in italiano e, a breve, in inglese. Dopo la credenziale del pellegrino dell'arte, il MuDEV sviluppa ancora il tema del 'cammino': stavolta il percorso per i visitatori è online e attraversa tutti e ventuno i musei degli undici comuni, con lo sguardo rivolto verso il 2019, ovvero l'anno del turismo lento.
La app - presentata al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino - è gratuita, è disponibile per tutti gli smartphone o tablet e funziona sia online che offline. Tramite la geolocalizzazione, la app segnala in automatico la presenza del museo più vicino e indica il percorso.
Leonardo Da Vinci è il testimonial d'eccezione del sistema, un attore interpreterà il Genio che farà da audioguida per i musei degli undici comuni dell'Empolese Valdelsa, dove troverà via via un 'collega' diverso come Boccaccio o Benozzo Gozzoli. La presenza di Da Vinci è indicativa, perché colloca la applicazione in prospettiva verso i cinquecento anni dalla morte di Leonardo.
L'itinerario riguarda i musei, ma in futuro l'idea può essere implementata, come spiega Ginevra Nicolucci di izi.travel. Un percorso è curato da Steven Music e sarà centrato sulle emergenze d'arte contemporanea, l'altro invece sarà curato dalla travel blogger Valentina Dainelli e sarà dedicato al turismo slow, pure a misura di bambino.
"L'Empolese Valdelsa si qualifica ancora di più col suo museo diffuso, diventa una realtà fisica e riconoscibile. Stiamo parlando di un luogo culturale che consente di apprezzare la storia e le opere di queste zone. fare rete è importante, farlo con una proposta così qualificata lo è ancora di più" commentano Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega a cultura e turismo per l'Unione dei Comuni, e Aglaia Viviani, assessore alla cultura di Montelupo Fiorentino.
Il MuDEV, dunque, continua a crescere, lo afferma pure il direttore scientifico Cinzia Compalati: "La app è un passaggio importante per lo sviluppo del museo diffuso. Per noi è un vero e proprio valore aggiunto". Per il MuDEV gli appuntamenti non finiscono di certo qui: il 29 aprile si terrà la 'Caccia ai musei #esploratoridarte' in giro per l'Empolese Valdelsa, il 30 aprile invece si chiuderà l'appello per la costituzione dell'anagrafe degli artisti del territorio.
izi.TRAVEL, i personaggi guida illustri del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa:
Comune di Capraia e Limite: Centro Espositivo della Cantieristica e Canottaggio - ARNO
Comune di Castelfiorentino: Museo di Santa Verdiana, BeGo Museo Benozzo Gozzoli – BENOZZO GOZZOLI
Comune di Cerreto Guidi: MuMeLoc Museo della Memoria Locale – CONTADINO DEL PADULE
Comune di Certaldo: Casa di Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del chiodo - BOCCACCIO
Comune di Empoli: Museo della Collegiata, Casa del Pontormo, MUVE Museo del Vetro - PONTORMO
Comune di Fucecchio: Museo Civico – INDRO MONTANELLI
Comune di Gambassi Terme: Mostra permanente La produzione vetraia a Gambassi (secoli XIII – XVI) – BECUCCIO BICCHIERAIO
Comune di Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Civico – TOMMASO DA FIRENZE
Comune di Montelupo Fiorentino: Museo della Ceramica, Museo Archeologico – LORENZO DI PIERO SARTORI
Comune di Montespertoli: Museo di Arte Sacra, Museo Amedeo Bassi, Museo della Vite e del Vino – AMEDEO BASSI
Comune di Vinci: Museo Leonardiano, Casa Natale di Leonardo - LEONARDO
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro