La cialtronesca e intelligente Augustine, il tormentato Diderot, il rissoso e ipocondriaco Rousseau ed infine il grande Voltaire sono i quattro personaggi a turno coinvolti in una rocambolesca avventura dialettica che gira intorno alla scrittura ed alla pubblicazione dello scomodo libriccino, appunto “il Candido” di Voltaire.
Domani al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto (alle ore 21,15) torna nell’ambito della rassegna Vetrina Teatro uno spettacolo amatoriale di grande qualità, interpretato dal Gruppo D’Arte Drammatica di Pistoia: “La Commedia di Candido”.
Vivace e divertente mise en scène dove si alternano, colorando la scena di libri e volumi in ogni dove, servi e cameriere di ricordo Goldoniano. Compaiono mogli e amanti che a turno, difendendo i loro compagni filosofi, raccontano il loro bizzarro quotidiano.
In un ritmo frizzante, grazie al riadattamento di Stefano Massini del Stefano dell’originale “Candide di Voltaire” del 1759, è interpretato lo spirito del “divertissment” con gli attori che portano in scena un costante entusiasmo ed un sorriso interiore che coinvolge il pubblico e contribuisce ad arricchire il godimento dello spettacolo. “Un lavoro di squadra e di intenti mirati ad uno scopo comune, quello di creare un bellissimo gioco, il gioco del teatro”, spiega il regista Enrico Melosi.
La compagnia Gruppo D’Arte Drammatica ha alle spalle una lunga storia: fondata inizialmente nel 1970 a Pistoia, rinasceva poi dalle sue ceneri ancora calde, dopo uno stacco di quasi 10 anni. E i primi ri-fondatori furono proprio i vecchi soci della Compagnia e a guidarli non poteva che essere il primo maestro: Fabrizio Rafanelli che, nella sua carriera, aveva già dato al teatro professionale attori di vaglia come Ugo Pagliai, Dante Biagioni, Elettra Bisetti, Pier Luigi Zollo, Renata Biserni e altri. Il gruppo poteva contare, comunque, su attori e attrici molto bravi che, per loro scelta, non avevano percorso la strada del professionismo: da Paolo Nesi e Margherita Baroncelli, da Franco Checchi a Vivaldo Mattoni e lo stesso Rafanelli e tante altre nuove forze che con il loro contributo artistico hanno fatto crescere il Gruppo fino ai suoi primi 40 anni di vita e i primi 50 spettacoli prodotti. Fin dal 1971 il gruppo è stato selezionato per i maggiori festival nazionali riportano sempre premi e successi fino a diventare una delle compagnie più importanti d’Italia.
Tutti gli spettacoli sono stati di ottima qualità e hanno variato dal teatro moderno a quello antico, dall’autore italiano allo straniero, dal teatro leggero a quello impegnato. E come per un vero e proprio teatro stabile, c’è stata almeno una produzione ogni anno. Tutto nella più totale amatorialità, senza particolari sovvenzioni da enti o istituzioni e nel rispetto dello statuto della Compagnia che prevede, fra l’altro, di portare teatro in luoghi dove non arriva, o arriva solo saltuariamente, il teatro professionale.
Prezzo biglietti singoli: € 7 platea, € 5 galleria
Orario: inizio spettacoli ore 21,15.
Biglietteria: aperta dalle ore 20,30 il giorno dello spettacolo presso il Teatro della Compagnia
Prevendita: Azienda Speciale via Mazzini, 13 (tel. 0571 487235) Lun-Ven 9-13/15,30-18,30
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro