Da mercoledì 11 aprile a venerdì 11 maggio 2018 sarà pubblicato il bando per i contributi all’affitto relativo al 2018, nel quale saranno specificati anche i requisiti necessari per partecipare; in questo periodo le famiglie interessate possono presentare domanda al Comune, che il prossimo 3 luglio pubblicherà la graduatoria provvisoria suddivisa in fascia A e in fascia B. “I contributi all’affitto sono aiuti concreti rivolti alle famiglie di Scandicci che vivono un disagio economico, consentendo di arginare il rischio di finire in situazioni di emergenza abitativa”, dice l’assessora alla Casa Elena Capitani, “per questo motivo il Comune consolida questa scelta e conferma il fondo di 97 mila euro da destinare a questo scopo, ovvero integrare l’impegno della Regione nel sostenere le famiglie che hanno necessità di un contributo per pagare il canone di locazione”.
La modulistica sarà disponibile dalla data di pubblicazione (11.4.2018) presso il Punto Comune al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso dalla terrazza pensile, piazza Resistenza), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 12,45, oppure scaricabile dal sito del comune. Le famiglie che avevano già presentato domanda nel 2017 riceveranno avviso scritto a casa per posta. Per presentare domanda è necessario essere in possesso della certificazione Ise/Isee redatta secondo quanto previsto dal Dpcm 159 del 5 dicembre 2013.
La domanda, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, dovrà essere consegnata sempre al Punto Comune entro il termine improrogabile di venerdì 11 maggio 2018, o inviata a mezzo posta con raccomandata a/r (ma dovrà comunque pervenire entro lo stesso termine). Documentazione da allegare alla domanda: fotocopia del contratto registrato (solo per le nuove domande o in caso di variazioni); fotocopia di una ricevuta affitto dell’anno in corso; fotocopia dell’eventuale certificato di invalidità rilasciato della ASL non inferiore al 67% o handicap grave ai sensi della legge 104/92; i cittadini extra-comunitari, tenuto conto dei requisiti stabiliti nel bando, devono allegare fotocopia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), o permesso di soggiorno in corso di validità. – Idonea certificazione di impossidenza di ogni componente maggiorenne del nucleo familiare, nel paese di origine, tradotta e legalizzata; fotocopia del proprio documento di identità.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro