Con l’avvio, anche nell’Empolese Valdelsa, della stagione turistico-ricettiva parte un nuovo servizio dedicato a chi sceglie di visitare e soggiornare nel nostro splendido territorio: Tuscany Tour, discovering Tuscany, che nasce da due realtà toscane di grande importanza ovvero Molesti Viaggi, azienda esperta nel settore trasporti e viaggi e Mc Multicons, consorzio di cooperative di servizi, nel cui consorzio ha anche la Molesti Viaggi.
Il 90% dei turisti che soggiornano nel nostro territorio amano muoversi e visitare più zone, da qui l’idea di far loro vivere un’esclusiva esperienza scegliendo uno o più itinerari proposti. Tra questi quello del manifatturiero locale, con visita al museo della Ceramica di Montelupo e al Museo Leonardiano di Vinci, due eccellenze assolute del nostro territorio.
Scegliendo uno o più itinerari proposti, i turisti beneficiano del servizio pick-up per raggiungere la meta preferita. Il tour include un pranzo in un caratteristico ristorante toscano.
“Ecco perché abbiamo accettato di fare da partner al progetto, alla pari di altri autorevoli soggetti del territorio (tra questi anche la Fondazione Museo Montelupo): le attività ricettive dell’Empolese Valdelsa hanno sempre più bisogno di sviluppare collaborazioni e sinergie per ampliare la gamma di servizi offerti al visitatore, anche perché nel mondo globale la concorrenza è sempre più agguerrita,“ commenta Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa”
“In questa ottica, con Tuscany Tour mettiamo a disposizione delle strutture una nuova importante opportunità per crescere e valorizzare la propria attività e pertanto ci impegneremo nel valorizzare e far conoscere ai titolari di attività il progetto che poi magari, una volta apprezzato potrà avere ulteriore sviluppi e servizi collegati”.
Percorso del Manifatturiero Locale. Un itinerario pensato per vivere un’esperienza unica attraverso la storia di luoghi strettamente legati alla manifattura tradizionale e alla cultura. Si parte con la visita al Museo della Ceramica di Montelupo, attraverso un percorso interattivo ideale anche per i più piccoli, proseguendo con l’esperienza di un vero laboratorio in cui sarà possibile ammirare il processo di lavorazione e mettersi personalmente alla prova. Successivamente, presso un’azienda di produzione ceramica, sarà possibile acquistare souvenir e oggettistica di pregio in ceramica. Il pranzo è previsto presso un’esclusiva location caratteristica. Il percorso prosegue con la visita al Museo Leonardiano di Vinci che presenta una delle raccolte più ampie e originali dedicate ai molteplici interessi di Leonardo tecnologo, architetto, scienziato; compresa nella visita anche la Casa Natale dello scienziato-artista toscano.
Percorso Mare e Sole. Un tour alla scoperta dell’isola più grande dell’Arcipelago Toscano. L’Isola d’Elba è un mix di magici ingredienti: spiagge, scogliere, terra, sapori, paesini arrampicati sui monti. È tutta da vivere e da scoprire. Il tour prevede visita al Museo di Napoleone, pranzo a base di prodotti tipici locali presso il ristorante Bologna, punto di riferimento per la cucina tradizionale Elbana. Per concludere, immersione nelle splendide acque azzurre dell’Elba (non scordate costume, pinne e maschera!).
Fonte: Confesercenti Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro