Villa La Magia: completati i lavori di restauro delle facciate

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di restauro delle facciate di Villa La Magia: gli interventi hanno riguardato tre facciate, tra cui quella frontale che si affaccia sul giardino.
L’opera si colloca all’interno di un più complessivo intervento di consolidamento e riqualificazione dell’intero complesso monumentale, di cui il lavoro appena concluso rappresenta uno stralcio esecutivo. Infatti, dopo gli interventi che negli anni scorsi hanno visto il rifacimento completo delle coperture della villa medicea, il consolidamento strutturale di alcune sue parti, il rifacimento di gran parte della dotazione impiantistica ed il recupero di fabbricati annessi quali la Tinaia, la Limonaia di Ponente, le Scuderie, gli alloggi e la Casa del Tennis, l’intervento appena concluso si è concentrato sulle pareti esterne.

L’opera ha previsto il rifacimento ed il consolidamento degli intonaci, il restauro di tutte le modanature, cornici ed elementi vari sia in pietra che in muratura, il restauro di tutti gli infissi e la sostituzione delle grondaie di scarico delle acque piovane. Durante il corso dei lavori, in seguito alla demolizione di parti dell’intonaco preesistente, si sono rilevate delle condizioni della muratura sottostante che hanno reso necessario la realizzazione di lavori aggiuntivi di consolidamento dei paramenti murari stessi, e proprio per questo motivo è stato necessario redigere un progetto di variante ai lavori iniziali che, fermo restando l’importo complessivo dell’intervento, si è concentrato su tre delle quattro facciate, non intervenendo sulla facciata nord-ovest.

“Nei giorni scorsi - afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - sono stato di persona a visitare Villa La Magia, liberata dalle impalcature che fino a poco tempo fa celavano le facciate restaurate. Il risultato degli interventi è davvero stupendo: la Villa appare oggi ancora più bella. E’ stato così aggiunto un altro tassello alla riqualificazione di un importante complesso monumentale facente parte del patrimonio Unesco e siamo adesso intenzionati a proseguire l’opera, realizzando anche l’intervento sulla quarta facciata”.

Il progetto è stato realizzato dagli architetti Riccardo Pallini e Paola Petruzzi del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Quarrata, i quali hanno seguito e curato tutte le fasi della direzione dei lavori in stretta collaborazione con la Regione Toscana e la Soprintendenza di Firenze-Prato-Pistoia.

Il lavoro, dall’importo complessivo di 350.000 euro, è stato interamente coperto da fondi europei (Piuss) erogati dalla Regione Toscana. I lavori, realizzati dalla ditta S.I.C.E. s.r.l. di Prato, hanno avuto inizio a luglio 2017 e sono terminati nelle scorse settimane.

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro

torna a inizio pagina