Premiati i migliori atleti di Castelfranco con 'La Chiave al merito'

Che spettacolo lo sport! Questa volta sul palco del Teatro della Compagnia non c’erano attori e scenografie, ma il meglio del mondo atletico di Castelfranco di Sotto.

Oggi, sabato 31 marzo, una grande festa ha visto premiare i migliori atleti e squadre castelfranchesi che si sono distinti durante il 2017 in diverse discipline sportive. È  attraverso l’assegnazione del riconoscimento “La chiave al merito sportivo” che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco ha voluto valorizzare tutte le “eccellenze”, i “talenti” e l’operato delle realtà associative che tanto danno alla comunità non solo locale, ma anche all’intero territorio nazionale e non solo.

Dalla squadra vincitrice dei campionati italiani di karate alle campionesse italiane di cheerleading che parteciperanno al campionato mondiale senior nel 2019; dal giovane pugile campione toscano 2016 nella categoria “cuccioli”, alla squadra di calcio femminile che si è distinta nella categoria “giovanissime” ai campionati regionali. Ma anche ciclismo, ginnastica ritmica, pattinaggio e molto altro ancora. Sono questi alcuni degli oltre 40 talenti che insieme a 4 squadre sono stati premiati per essere riusciti a trasformare i loro sogni in importanti traguardi.

Per il nuoto spiccano tra i premiati, come esempio di determinazione e sportività, i ragazzi dell’ASD Aquateam Nuoto Cuoio, associazione che ha partecipato con successo ai campionati italiani di nuoto paralimpico FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).

Per la ginnastica ritmica sono state premiate molte atlete singole e diverse squadre della Polisportiva Stella Rossa di Castelfranco. Nello stesso sport, diversi premi sono andati anche alle atlete e alle squadre della Polisportiva Virtus Orentano di Orentano. Nel pugilato ha ricevuto un riconoscimento un ragazzo dell’associazione ASD Pugilistica Lucchese. Per il ciclismo si è distinta un’atleta castelfranchese che corre per l’associazione Cicling Team San Vincenzo di San Vincenzo. Per il karate, sono stati premiati gli sportivi e le una squadra dell’ASD Team Karate Nava. Nel pattinaggio, sono state premiate la Polisportiva Stella Rossa di Castelfranco di Sotto e l’ASD Roller Club Luna Rossa di Santa Maria a Monte. Per il calcio due giocatrici dell’Associazione Empoli Ladies di Empoli. Per il cheerleading molti premi sono andati all’Associazione S.B. Cheer e Dance di Santa Croce sull’Arno. Infine, per il calcio amatoriale è stata premiata l’ASD Polisportiva di Castelfranco di Sotto che nella stagione 2016/2017 ha vinto il Campionato UISP Valdera ed è stata promossa nella categoria Eccellenza.

All’evento - oltre al sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, all’assessore allo Sport, Antonio Bertoncini, e all’assessore alle Politiche Giovanili e ai Rapporti con le Associazioni, Giulio Nardinelli – ha partecipato come ospite d’onore il celebre campione olimpico di pallavolo, Marco Bracci. Il suo intervento ha rappresentato un esempio e una fonte d’ispirazione per i tanti giovani presenti, un incentivo a portare avanti i propri sforzi con serietà e passione, senza dimenticarsi mai il divertimento.

“Volevamo che gli atleti e le squadre castelfranchesi che durante l’anno si dedicano anima e corpo al loro sport, potessero ricevere un riconoscimento pubblico – hanno dichiarato dall’Amministrazione Comunale -. Il desiderio è quello di premiare l’impegno profuso, inteso  anche come investimento sociale e culturale a tutto tondo. Un elemento significativamente educativo per tutta la comunità, che ricorda e favorisce il valore della salute e della socialità”.

Gli sportivi che riceveranno il riconoscimento “La Chiave al merito” sono residenti nel Comune di Castelfranco di Sotto, oppure, se si tratta di una squadra, appartengono ad una società sportiva castelfranchese. I criteri con i quali sono state valutate le candidature per l’assegnazione del premio sono i seguenti: aver raggiunto il 1° posto nei campionati nazionali o regionali di gare organizzate da enti di promozione allo sport (come UISP, AICS, CSI), oppure aver ottenuto il 1°, 2° o 3° posto in campionati nazionali o regionali di gare organizzate dalle Federazioni di competenza, per ciascuna disciplina.

Lista completa dei premiati

Per il nuoto: dell’ASD Aquateam Nuoto Cuoio di Castelfranco di Sotto, ai Campionati italiani FISDIR (Federazione Italiana sport disabili intellettivi relazionali) del 2017, Martina Alfei ha vinto la medaglia d’oro nella specialità dorso 50 metri e la medaglia d’argento nella specialità stile libero 25 metri, Simone Marchiori ha vinto la medaglia d’argento nella specialità stile libero 50 metri, Emiliano Micheli ha vinto la medaglia d’oro nella specialità stile libero 50 metri, Federico Fadda ha vinto due argenti nelle specialità dorso e stile libero 25 metri.

Per il pugilato: dell’associazione ASD PUGILISTICA LUCCHESE, Leonardo Bruni, campione toscano 2016 per la categoria Cuccioli, ha partecipato ai Campionati Italiani Giovanili classificandosi al 4° posto, nel 2017 ha vinto il campionato regionale per la categoria Cangurini.

Per la ginnastica ritmica: della Polisportiva Stella Rossa di Castelfranco,  Amelie Formicola (1a classificata campionato regionale AICS categoria Junior specialità cerchio e fune), Aurora Farruku (1a classificata campionato regionale AICS categoria Giovani Livello C specialità cerchio), Rachele Pucci (1a classificata campionato regionale AICS categoria Allieve Livello C), Sara Barsotti (1a classificata campionato regionale CSI categoria Junior Medio Assoluto - specialità nastro e cerchio), Sara De Lucia (3a classificata Gold Individuale Junior GGI), Victoria Speranza (1a classificata campionato regionale AICS), Valentina Batazzi (campionessa regionale Gold FGI). È stata poi consegnata una targa alla Polisportiva Stella Rossa sezione ritmica per i risultati conseguiti dalle varie squadre: coppie (Posarelli Sofia, Bandini Eleonora, Barsotti Sara, Faraoni Erica, Morena Elisa, Montini Elisa); squadre (Cerri Ester, Cerri Eleonora, Masini Costanza, Masini Matilde, Ragoni Giulia, Rocchi Martina, Morena Beatrice, Gjergji Noemi, Farruku Aurora, Bracci Nìati, Salvadori Elena, Giannola Desiré Maria, Bianchi Giorgia, Dolfi Vittoria, Ferrani Eleonora, Checucci Giulia, Squarcini Benedetta, Cecconi Emily, Cavallini Kesia, Pistolesi Gaia, Loguercio Denise, Kerri Simoneta, Casalini Emma, Formicola Amelie, Pro Margherita, Pucci Rachele, Morelli Noemi, Annicchiarico Alessia,

Nuti Silvia, Faraoni Valentina).

Della Polisportiva Virtus Orentano di Orentano, Anna Barsali, campionessa regionale AICS specialità cerchio e terza classificata al campionato regionale serie D silver della Federazione Ginnastica Italiana (FGI), Rebecca Dini, campionessa regionale AICS specialità nastro e terza classificata al campionato regionale serie D -  FGI (Federazione Ginnastica Italiana), Ginevra Fiore Parrini, classificata 2a al campionato serie A2 FGI – Gold, Giulia Ferro, campionessa regionale AICS e FGI, Giulia Mariotti, campionessa regionale AICS e 3a classificata al campionato regionale Serie D della Federazione Ginnastica Italiana, Valentina Serafino, campionessa nazionale AICS specialità corpo libero.

È stata consegnata una targa alla Polisportiva Virtus Orentano sezione ritmica per i risultati conseguiti dalle varie squadre.

Per il ciclismo: Dell’associazione Cicling Team San Vincenzo di San Vincenzo, Milena Del Sarto, campionessa italiana 2017 per la cronometro a squadre su strada per la categoria allieve donne.

Per il karate, dell’ASD Team Karate Nava, Irene Bartalini, classificata 3a al Campionato italiano e al 1° posto al Campionato Regionale 2017 per la categoria Cadetti  (Federazione Italiana Karate), Symon Nava, classificato 2° al Campionato italiano 2017 categoria Senior, Francesco Cerone, classificato 2° al Grand Prix nazionale a Orvieto nel 2017 categoria Bambini, Alessandro Rossi, classificato 3° al Campionato regionale nel 2017 categoria Speranza. La società ASD Team Karate Nava è Campione Italiano per il kumite (combattimento) nel 2017.

Per il pattinaggio, della Polisportiva Stella Rossa di Castelfranco di Sotto, Valeria Brogi ha vinto i campionati nazionali, regionali UISP categoria 1°.

Della Polisportiva Bientinese di Bientina, Viola Pieroni , campionessa italiana UISP 2017 categoria Jeunesse, si è classificata 3a al Campionato Europeo per la categoria Jeunesse, Noemi Filomena, campionessa italiana UISP 2017 categoria esordienti e 3a classificata al Campionato italiano 2017 della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) categoria esordienti.

Dell’ASD Roller Club Luna Rossa di Santa Maria a Monte, Sara Pascucci ha vinto i campionati nazionali AICS nel 2016, inoltre è campionessa regionale Lìbertas 2017, Noemy Pellerito ha vinto il campionato regionale AICS settembre 2016, Paola Diana Pellerito ha vinto il campionato regionale UISP a novembre 2016, Noemi Carfagna ha vinto il campionato regionale e nazionale Lìbertas 2017, Valentina Bachi ha vinto il campionato regionale Lìbertas ottobre 2017, Matilde Gorelli ha vinto il campionato regionale Lìbertas ottobre 2017.

Per il calcio: dell’Associazione Empoli Ladies di Empoli, Alessia Scognamiglio ha vinto la Coppa Toscana giovanissime regionali, Matilde Nebbiai con la squadra Empoli Ladies ha vinto il campionato giovanissime regionali e la Coppa Toscana giovanissime regionali.

Per il calcio amatoriale: l’ASD Polisportiva di Castelfranco di Sotto.

Per il cheerleading, dell’Associazione S.B. Cheer e Dance di Santa Croce sull’Arno: Melissa Melai, Elisa Squarcini, Chiara Corti e Erika Rossi fanno parte di una squadra che ha vinto per la categoria “peewee” i campionati italiani di Cheerleading nel 2017. Chiara Corti e Erika Rossi inoltre parteciperanno ai Mondiali 2019 con la Nazionale Senior. Mentre Sara Corti e Isabel Carfagno fanno parte di una squadra che si è classificata al secondo posto per la categoria Senior del campionato italiano. Hanno partecipato inoltre ai Campionati del Mondo svolti in Florida ad aprile 2017 classificandosi al decimo posto.

Fonte: Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina