Inaugurata stamani a Pistoia la nuova Sala Maxemergenze della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli alla presenza degli assessori regionali all'ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione civile Federica Fratoni, alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli, del direttore generale dell'Azienda sanitaria Toscana centro Paolo Morello Marchese, del direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Simone Magazzini e del direttore dell'area aziendale 118 Piero Paolini. Sono intervenuti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, gli operatori della Centrale e le associazioni di volontariato.
"In tempi in cui è facile alzare muri, la Regione Toscana deve dare l'esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l'alta professionalità e tecnologie avanzate che si sommano all'altra grande tradizione legata al volontariato che questa città sa da tempo esprimere - ha dichiarato l'assessore Stefania Saccardi durante l'inaugurazione - Mi complimento con la città di Pistoia per aver realizzato una struttura all'avanguardia e di valenza nazionale, sulla quale abbiamo investito importanti risorse. Questo risultato - ha aggiunto - rappresenta un'eccellenza per tutta la nostra regione e arriva a conclusione di un percorso condiviso anche con l'assessorato alla protezione civile".
"La centrale operativa 118 Pistoia Empoli - ha detto l'assessore Federica Fratoni - è un'eccellenza ormai riconosciuta a tutti i livelli, con la duplice funzione di coordinamento regionale per le maxiemergenze e anche di centrale remota nel caso di necessità di soccorsi sull' intero territorio nazionale.
Un risultato reso possibile grazie alle qualità delle risorse tecnologiche e umane, alla professionalità del personale e alla forte integrazione con il mondo del volontariato toscano. Oggi salutiamo con soddisfazione l' inaugurazione di questa nuova struttura che rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione delle emergenze e salvaguardia delle vite umane".
Durante l'inaugurazione sono state mostrate le caratteristiche tecniche ed informatiche all'avanguardia della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli, il cui ruolo nella gestione delle Maxiemergenze sanitarie a livello regionale e nella funzione di C.R.O.S.S. (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) in ambito nazionale contribuisce al potenziamento di tutto il territorio toscano dal punto di vista della sicurezza.
L'apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza di cui dispone la struttura garantisce infatti, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile, le due importanti funzioni per salvare la vita a persone e animali.
Da stamani, e fino alle ore 18, è in corso un Open Day per i cittadini, che potranno visitare la sala delle Maxiemergenze e conoscere tutte le le strutture, le attrezzature e i mezzi utilizzati per fronteggiare le emergenze sanitarie.
L’abbraccio del Volontariato all’inaugurazione insieme alle massime autorità
“In tempi in cui è facile alzare muri la Regione Toscana deve dare l'esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l'alta professionalità e le tecnologie avanzate che si sommano all'altra grande tradizione legata al Volontariato - ha dichiarato l'assessore regionale Stefania Saccardi durante l'inaugurazione di questa mattina della Sala maxiemergenze e C.r.o.s.s. (Centrale remota operazioni soccorso sanitario) – tradizione che questa città da tempo esprime e con la quale mi complimento per aver realizzato una struttura all'avanguardia e di valenza nazionale sulla quale abbiamo investito importanti risorse. Questo risultato rappresenta un'eccellenza per tutta la nostra regione e arriva a conclusione di un percorso condiviso anche con l'assessorato alla protezione civile".
All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessore regionale all’ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione Civile Federica Fratoni, il capo dipartimento nazionale della Protezione Civile, Angelo Borelli, , il responsabile nazionale risorse sanitarie Protezione Civile, Federico Federighi, il direttore generale Ausl Tc Paolo Morello Marchese, il neo direttore del Coordinamento maxiemergenze ed eventi straordinari dell’Azienda Ausl Toscana centro, Federico Gelli, il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Simone Magazzini e il direttore dell’area aziendale 118 Piero Paolini. Sono intervenuti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, fra cui il Prefetto, Angelo Ciuni, il sindaco e il vescovo di Pistoia, Alessandro Tomasi e Fausto Tardelli, le Forze armate dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, gli operatori della Centrale e le Associazioni di volontariato.
“E’ una struttura di eccellenza capace di fronteggiare le possibili emergenze non solo nella regione Toscana – ha dichiarato Angelo Borelli - ma anche in caso di coinvolgimento sovraregionale: infatti, oltre a quella di Torino, è una di quelle strutture sulle quali il servizio nazionale della Protezione Civile fa riferimento in occasione di emergenze nazionali, quelle che richiedono l’impiego coordinato delle risorse sanitarie”.
“Oggi riceviamo l’abbraccio di tutto il volontariato – ha detto Paolo Morello – Sono presenti in tanti e questo ci dà una grande emozione perché il volontariato è una risorsa fondamentale insieme a tutti gli altri operatori del sistema che ci ha spinto ad accettare la sfida di una centrale operativa di altissimo valore a livello nazionale”.
“E’ una struttura di eccellenza capace di fronteggiare le possibili emergenze - ha dichiarato Angelo Borelli -non solo nella Regione Toscana ma anche in caso di coinvolgimento sovraregionale: infatti, oltre a quella di Torino, è una di quelle strutture sulle quali il servizio nazionale della Protezione Civile fa riferimento in occasione di emergenze nazionali, quelle che richiedono l’impiego coordinato delle risorse sanitarie”.
Dopo il taglio del nastro sono state illustrate le caratteristiche tecniche ed informatiche della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli il cui ruolo nella gestione delle Maxiemergenze sanitarie a livello regionale e nella funzione di C.r.o.s.s. in ambito nazionale, contribuisce al potenziamento di tutto il territorio toscano dal punto di vista della sicurezza.
L’apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza di cui dispone la struttura garantisce infatti, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile, le due importanti funzioni di salvare la vita a persone e animali.
E’ di 400 mila euro l’investimento operato dall’Azienda per gli adeguamenti strutturali e le attrezzature informatiche.
In ambito regionale la Centrale coordina gli interventi su tutto il territorio della Toscana fornendo supporto alle altre Centrali Operative e all’intero sistema sanitario regionale con azioni integrate a quelle della Protezione Civile.
Presso la Centrale è stato istituito il “Gruppo Operativo di Coordinamento regionale per le Maxiemergenze” che ha anche realizzato un modello unico d’intervento, sintesi dei piani delle Aziende Sanitarie Nord-Ovest e Sud-Est.
In ambito nazionale, come da direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, è una delle due C.r.o.s.s. (l'altra è presso la Centrale Operativa 118 di Torino) a servizio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (Dpc), ed è attivata quando è necessario inviare risorse sanitarie nel luogo dove si è verificato l’evento calamitoso.
In particolare la Centrale supporta il Referente Sanitario della Regione colpita dall’evento in tutti gli aspetti connessi al soccorso urgente dei pazienti: dalla ricognizione delle risorse sanitarie, intese come moduli sanitari, ambulanze, automediche, elicotteri, personale medico e infermieristico, fino alla ricerca della disponibilità di posti letto presso le altre Regioni non coinvolte nella catastrofe.
Durante le azioni operative di maxi emergenza è previsto che da Pistoia venga inviato oltre al personale anche tutto il materiale necessario a garantire i soccorsi e l’assistenza agli evacuati (tavole spinali, kit di medicinali, gas medicali, ecc…) e gestiti i trasferimenti dei pazienti negli ospedali di riferimento, sempre in stretto raccordo con il Dpc.
Ad oggi sia la Centrale pistoiese e quella di Torino sono già state attivate in 3 occasioni; in una di queste, quella appunto che ha riguardato il sisma che ha colpito l'Isola di Ischia, i soccorsi sono stati gestiti dalla C.r.o.s.s. Pistoiese.
Le dotazioni tecnologiche. La Centrale 118 Pistoia-Empoli dispone di una Sala dedicata alle Maxiemergenze con 8 postazioni operative e di una Sala di unità di crisi multimediale, entrambe dotate delle più moderne e sofisticate tecnologie soprattutto in tema di comunicazioni ed è supportata da personale medico, infermieristico e tecnico dedicato altamente specializzato.
Da evidenziare come punto di forza lo stretto rapporto e la sinergia con le Associazioni di Volontariato, Anpas, Cri e Misericordie, che ha permesso di costruire un sistema strutturato ed esportabile sul territorio regionale e nazionale.
L’azienda ringrazia pubblicamente le aziende vivaistiche di pistoiesi, Leonardo Frosini, Roberto Borchi, Manuele e Tiziano Turchi per gli allestimenti gratuiti.
Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio Stampa
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro