I nonni raccontano la Resistenza alla scuola di Sovigliana

Rolando Fontanelli

Sabato 24 marzo, presso la scuola media di Sovigliana e a seguire mercoledì 28 marzo, i ragazzi delle terze classi hanno avuto modo di approfondire una delle pagine di storia più importanti del nostro Paese, ovvero quella della Resistenza, attraverso le testimonianze e i racconti di alcuni partigiani di zona come Marino Pedani, Mario Frosini e Rolando Fontanelli.

La narrazione è stata arricchita anche dalla voce di Maria Pia Bianconi,moglie del partigiano Lamberto Innocenti, e dalla presenza di Vittorio Nencioni dell’ANED e di Antonio Cavallini, superstite dell'eccidio del Padule di Fucecchio.

Sei testimonianze importanti, dunque, che hanno catturato l’attenzione di tutti i ragazzi, suscitandone emozione e curiosità.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto scolastico “Educare alla Pace”, un progetto ideato dagli insegnanti dell’istituto e promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Vinci.

Il tema scelto quest'anno va dalla Resistenza alla Costituzione e quella di sabato è già la seconda tappa. Nel mese di febbraio, infatti, i ragazzi si sono recati a Roma, per visitare le Fosse Ardeatine.

Anche in quella occasione era presente l’Anpi di Vinci, che da sempre punta a lavorare con le scuole e proprio per questo ha deciso di dare il proprio contributo a tale progetto.

L’obiettivo non è solo quello di far conoscere la storia attraverso le testimonianze dirette, ma anche quello di stimolare una riflessione sulle nuove forme di fascismo e raccontare quelle che sono le nuove storie di Resistenza.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina