Ricco il programma dell’edizione 2018 del “Festival d’Europa”, nel Centro Storico di Santa Maria a Monte; la presentazione del libro “Il Museo Civico Beata Diana Giuntini – Guida alle collezioni e all’Area Archeologica La Rocca” si inserisce, appunto, nella cornice della tradizionale celebrazione della Festività Patronale dedicata alla Beata Diana Giuntini.
Tale presentazione si terrà martedì 2 aprile 2018 alle ore 16:00 presso l’Area Archeologica La Rocca.
Il libro ha visto la partecipazione della Soprintendenza Archeologia e delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.
Il libro nasce con l’intento di essere una guida maneggevole e snella, ma allo stesso tempo precisa e puntuale, riguardo le collezioni esposte nei percorsi visibili all’interno del Museo Civico Beata Diana Giuntini e l’adiacente Area Archeologica La Rocca.
Oggi – afferma il Sindaco Parrella –, la presente pubblicazione non simboleggia altro che un ulteriore piccolo passo sul cammino dell’implementazione delle potenzialità aggregatrici di cui un Museo può disporre, facendosi conoscere anche al di fuori dei confini comunali. Ritengo – continua Parrella – che la finalità principale di un piccolo museo, come quello di Santa Maria a Monte, sia quello di diminuire la distanza tra la collettività – intesa come gruppo di persone che si muovono all’interno di un determinato spazio – e territorio di appartenenza, da vedere, da conoscere, da scoprire anche dal punto di vista storico, culturale, artistico.
Si tratta di una guida divulgativa, maneggevole, quasi tascabile, che consente a tutti – dal semplice interessato al visitatore più curioso –, di avere a disposizione uno strumento semplice ma allo stesso tempo accurato, funzionale sia per chi abbia l’intenzione di utilizzarlo durante la visita sia per chi voglia prepararsi alla visita stessa sia per chi infine abbia il desiderio di portare con sé un ricordo di quanto visto a Santa Maria a Monte.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro