La conviviale dell'Accademia Italiana della Cucina a San Miniato Basso: si parla delle origini del Cheesecake

La delegazione empolese dell’Accademia Italiana della Cucina ha scelto per la conviviale mensile il ristorante trattoria da Omero 'Soul Kitchen', a San Miniato Basso in piazza della Pace.

Partendo dallo storico ristorante nato intorno al 1960,  l’attuale gestione, subentrata nel 2012, ha ristrutturato e rinnovato il locale; lo chef, Gaetano di Pasquale, oltre ai piatti della tradizione toscana ha inserito nel menù una serie di portate a base di pesce che aveva già sviluppato nei suoi precedenti impegni lavorativi sia in Versilia che a Pisa.

Dopo i consueti saluti di introduzione della delegata dott.ssa Marta Ghezzi a tutti gli accademici ed agli ospiti presenti , fra cui si segnala la presenza della dott.ssa Anna Ricci delegata della Versilia storica, l’accademico Prof .Massimo Vincenzini ha ricordato la recente scomparsa del Prof. Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia dei Georgofili, con la quale l’ Accademia Italiana della Cucina ha stipulato un protocollo di intesa per la promozione di attività culturali.

La serata della cultura è stata organizzata dalla simposiarca Avv. Ilaria Lotti che ha inoltre intrattenuto gli ospiti illustrando le origini del “Cheese-cake” e della “ Torta della Nonna “.

Il Cheese-cake è la prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria; già nell’ antica Grecia veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici.

La Torta della nonna, invece, ha origini piu recenti; nasce infatti intorno al 1950 ad opera di Guido Samorini, ristoratore fiorentino, a seguito di scommessa con i suoi clienti, stanchi dei pochi dolci che offriva il suo locale. Il Samorini allora presentò loro questa torta semplice ma che ottenne tanto successo sia per il gusto che per la novità.

Fonte: Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina