Passeggiate pasquali lungo l'Arno tra le bellezze nascoste di Montelupo

Durante le prossime vacanze pasquali il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile organizza un laboratorio di tre mattine, dalle ore 9 alle ore 13, rivolto ai ragazzi fra i 6 e gli 11 anni.

Tutta mia la città propone tre percorsi di scoperta del territorio in forma di itinerari gioco. Attraverso l'individuazione di tracce di varia natura (elementi materiali del paesaggio, fonti iconografiche, documenti scritti,  incontro con portatori di saperi...) e la loro interpretazione i ragazzi potranno scoprire storie straordinarie e spesso dimenticate che si sono svolte dove loro vivono oggi. Filo conduttore ideale del campus è il fiume Arno che caratterizza il paesaggio della zona di  Montelupo e la storia delle comunità che lo hanno abitato nel tempo.

Sarà l'Arno che con il suo corso guiderà il gruppo da Montelupo e dalla Villa medicea dell'Ambrogiana fino a Limite sull'Arno, alla scoperta della straordinaria storia dei cantieri navali che sono stati attivi per secoli in quel luogo e del complesso mondo della navigazione fluviale.

Ecco il programma degli itinerari.
Si comincia il giovedì 28 marzo con ESPLORATORI A CASA NOSTRA… ALLA SCOPERTA DELL’AMBROGIANA- La storia avventurosa di un luogo importantissimo: da scoprire attraverso un gioco di esplorazione del Museo e del Parco Pubblico dell'Ambrogiana.
La mattina successiva del venerdì 30 marzo si prosegue con QUANTE STORIE NASCOSTE… IN ARCHIVIO - Racconti e storie misteriose a Montelupo e nella famosa villa Medicea dell’Ambrogiana, una villa sul fiume Arno, in collaborazione con il MMAB e l'Archivio Storico del Comune di Montelupo Fiorentino, con partenza dal Museo Archeologico.
Seguendo il corso del fiume Arno martedì 3 aprile andremo fino a Limite sull'Arno:NAVI  NEL CUORE DELLA TOSCANA!!! ci porterà a scoprire la fantastica storia dei cantieri navali di Limite sull’Arno, le barche di ieri e quelle di oggi! Una esplorazione del paese di Limite con scoperte e incontri, e una sorpresa finale! Con partenza dal Museo della Cantieristica Navale e del Canottaggio di Limite sull'Arno.

Le attività proposte nel campus sono parte del catalogo del progetto NODI EDUCATIVI DELL'EMPOLESE VALDELSA promosso dal Museo Archeologico di Montelupo a partire dal 2015 con la partecipazione di diverse agenzie educative  del territorio e rivolto a scuole, famiglie, gruppi privati.  In questa occasione del Campus Pasquale 2018 si propongono alcuni Nodi realizzati da ArcheoProgetti Soc. Coop.
(http://www.territorieducativi.com/nodiempolesevaldelsa/category/archeoprogetti-scrl/)

L'attività è inserita nel programma dei “CAMPI PASQUALI.  S-PASSO AL MUSEO - In vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!” promossa dalla Regione Toscana.
Con il progetto dei Campus al Museo la Regione Toscana sostiene e sviluppa, attraverso la rete dei musei aderenti, occasioni per far trascorrere ai ragazzi, nei periodi di chiusura scolastica, giornate divertenti ed esperienze improntate alla creatività e al gioco sui temi della cultura, e allo stesso tempo occasioni di socializzazione e di approfondimento della conoscenza del proprio territorio.
http://www.regione.toscana.it/-/campus-museali-in-vacanza-dalla-scuola-e-vietato-annoiarsi-

Per informazioni si può chiamare al numero del MusArcMontelupo 370 3305087.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 27 marzo.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina