Proseguono i lavori per la realizzazione delle strisce blu e della relativa segnaletica nell’ambito del “Nuovo sistema della sosta” a Livorno.
Il cronoprogramma, soggetto a variazioni in base all’andamento delle condizioni meteorologiche (per stendere la vernice la carreggiata deve essere asciutta), prevede per domani, giovedì 22 marzo, lavori nel tratto di viale Italia (lato est) compreso tra l’intersezione con via dei Funaioli e l’intersezione con largo Bellavista, e nel largo Bellavista. Sono già stati posizionati i cartelli che avvisano del divieto di sosta lungo i tratti interessati dai lavori.
Il giorno successivo, venerdì 23 marzo, sarà la volta del lato destro degli scali Manzoni (numeri civici dispari) e di tutta piazza Manin.
Per contenere gli inevitabili disagi, i lavori sul lato opposto degli scali Manzoni saranno eseguiti nei giorni successivi.
Oggi, mercoledì 21 marzo, è in corso il completamento dell’intervento in via della Bassata, con la realizzazione degli stalli blu sul lato destro (lato Liceo Enriques) e degli stalli bianchi per motorini nello slargo della via adibito a parcheggio.
Si ricorda che il parcheggio a pagamento entrerà in vigore a lavori completati, con successive ordinanze. Per i residenti titolari di contrassegno il parcheggio sulle strisce blu sarà gratuito.
Nuovi stalli blu, appello ai cittadini
Sui lavori in corso per la realizzazione del “Nuovo sistema della sosta” a Livorno, interviene il sindaco Filippo Nogarin con questo appello alla cittadinanza:
“In questi giorni sono iniziati i lavori di realizzazione dei primi stalli blu nelle zone a lettera J e K. Si tratta del primo passo di un progetto complessivo che prevede la realizzazione di 11.500 nuovi posteggi in tutte le ztl e zsc della città. Un intervento complesso che noi vorremmo completare nel più breve tempo possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.
Per farlo però è necessaria la collaborazione di tutti quanti.
La cosa più importante è quella di liberare le strade dalle automobili in modo da consentire agli operai di dipingere gli stalli blu rapidamente e senza intralci. Come previsto dalla legge, l’amministrazione provvederà ad installare i cartelli di divieto di sosta nelle varie zone interessate dai lavori, 48 ore prima dell’apertura dei cantieri.
Non solo. Per permettere ai cittadini di organizzarsi al meglio, stiamo realizzando una pagina speciale sul sito del Comune con tutte le informazioni utili. Non ultimo il cronoprogramma dei lavori, zona per zona, che verrà aggiornato quotidianamente per segnalare un eventuale slittamento dei cantieri dovuto, per esempio, al maltempo. In questo modo tutti i residenti potranno sapere quando è previsto l’arrivo degli operai nella loro via e quanto dureranno gli interventi.
Un’informazione quanto più dettagliata possibile, dunque.
Per contro però, proprio per ridurre i tempi di cantierizzazione, saremo costretti a rimuovere i veicoli che risulteranno essere posteggiati in strada nonostante i cartelli di divieto di sosta. In questi primissimi giorni abbiamo chiesto alla Polizia municipale di non procedere all’immediata rimozione dei mezzi, ma di cercare prima di tutto di contattare i proprietari per permettere loro di spostarli. Dalla prossima settimana, però, agiremo diversamente, richiedendo l’intervento immediato del carro attrezzi.
Questo per rispettare i tempi che ci siamo dati e per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.
Ringrazio sin d’ora tutti i livornesi per la pazienza che dimostreranno in questi giorni e per la loro collaborazione. Vi prometto che procederemo spediti”.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro